Alpine A110 R, il colpo di coda della sportiva francese

387 0
387 0

La punta di lancia della sportività francese. Alpine è il team transalpino in Formula Uno, sotto il Marchio convoglieranno anche tutti i modelli prossimi delle nota gamma R.S., Renault Sport, la divisione corse che nei decenni ha sfornato scatenate compatte stradali. Il canto del cigno de modelli a motore endotermico di Alpine, in attesa dell’avvento dei modelli elettrici, è A110 R, la versione più estrema, realizzata in edizione limitata e performante, tanto in strada quanto sui cordoli.

Alpine A110 R

A110 da subito si è presentata come GT a motore centrale votata alla guida pura, la “R” è un cavallo di razza, radicale nei concetti e nella pratica di aerodinamica, telaio, leggerezza.

Il peso, di poco oltre 1.000 kg (1.082kg), è stato contenuto grazie all’ampio utilizzo di fibra di carbonio per il cofano anteriore e posteriore, il tetto e i gusci dei sedili sportivi.

Leggi ora: Alpine A110 GT, la prova di QN Motori

A110 R, in forma da corsa

L’assetto è stato ribassato di 10 mm rispetto alla già sportiva versione S. Sono presenti nuove molle e barre anti-rollio che aumentano la rigidità.

Confermato il 1.8 turbo da 300 cavalli e 340 Nm di coppia da 2.400 giri. La trazione posteriore è abbinata al cambio automatico sette marce. Le prestazioni vanno di conseguenza: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 285 km/h. Numeri da supercar.

Messa alla prova sul nervoso circuito di Jarama nei pressi di Madrid e su un percorso nelle colline limitrofe, la A110 R ha esibito una tenuta di strada formidabile e una guidabilità eccezionale.

Un generatore di piacere “vecchio stile”, per una guida sportiva pura. Più unica che rara, con un prezzo conseguente: da 107.000 euro.

Di chi è Alpine?

Alpine è il Marchio sportivo di Renault

Come è nata Alpine?

Alpine è stata fondata nel 1955 a Dieppe da Jean Rédélé e dal 1973 è del gruppo Renault. E’ nota per il suo passato nelle corse e per i modelli sportivi.

Quali modelli produce Alpine?

Alpine produce A110, sportiva a due posti

Ultima modifica: 5 Febbraio 2023