Tonale, dal suo esordio nel marzo 2019 al Salone di Ginevra, è stato “incoronato” come la grande speranza per il futuro di Alfa Romeo. Sarà anche il modello che influenzerà il design di tutte le nuove auto e i restyling del Marchio.
Sarà presentato a fine 2020, al massimo a inizio 2021: la produzione inizierà il prossimo anno a Pomigliano d’Arco: stabilimento storico per il Biscione, da Alfasud, a 156 a 159.
Dimensioni, motori
Tonale sarà un SUV di segmento C, che in Europa significa compact, in Italia è quello delle “medie”: quello di Audi Q3 e BMW X1, per intenderci.
Leggi anche: Lo sport city SUV elettrico di Alfa Romeo nel 2022
La lunghezza sarà di circa 4,4 metri. La piattaforma sarà la small wide, quella di Compass e Renegade, evoluta con sospensioni MacPherson all’anteriore e al posteriore. A garanzia di tenuta di strada e stabilità superiori, per una guida dinamica da vera Alfa. Il motore termico sarà trasversale, la trazione anteriore o integrale.
Tonale sarà ancora un modello al 100% FCA. I motori turbo benzina a saranno i FireFly, 1.0 3 cilindri e 1.3 quattro cilindri (il 2.0 GME su Giulia e Stelvio è montato longitudinale). I Diesel i 1.6 e i 2.0 (stesso discorso per i 2.2 a gasolio di Giulia e Stelvio).
Al top di gamma la versione plug-in hybrid, col 1.3 benzina e la trazione integrale elettrificata. Avrà una autonomia elettrica (oltre a quella ibrida) di circa 50 chilometri. La potenza (190 e 240 cv sulle Jeep) potrebbe essere di oltre 250 cavalli.
Leggi anche: Alfa torna a Pomigliano d’Arco
Il prezzo di Tonale
Si può ipotizzare per la versione ibrida alla spina. Se Jeep Compass 1.3 T4 PHEV 4xe da 240 cavalli parte da 45.900 euro, il SUV ibrido di Alfa nella sua versione più tecnologica non avrà un listino molto diverso.
Leggi anche: La gamma dei powertrain del C SUV Alfa
Ultima modifica: 20 Giugno 2020