Potrebbe arrivare un nuovo sceriffo in città. Se Tesla Cybertruck è il pick-up elettrico più chiacchierato e Rivian un potenziale antagonista, il terzo incomodo dovrebbe essere Nikola Badger.
Con una marcia in più rispetto ai due sopracitati. Elettrico, ma con due fonti diverse di alimentazione: a batteria o a celle a combustibile a idrogeno.
Prestazioni molto interessanti
Nikola Badger sarà presentato il 29 giugno: Nikola Motor è una start-up che lavora sui camion con fuel cell. L’applicazione è stata portata sul Badger, che dichiara una potenza di picco, per un periodo molto limitato, di 906 cavalli per la versione a idrogeno (455 standard) con una coppia di 1.328 Nm. Numeri molto interessanti.
Un altro plus è rappresentato dai quattro motori elettrici, uno per ruota. Una trazione integrale speciale. Nikola Badger è stato annunciato capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. La stessa della la versione più potente (a tre motori) di Tesla Cybertruck.
Con le fuel cell l’autonomia aumenta. Il raggio dichiarato con l‘alimentazione a idrogeno è di 960 km. Con le batterie sono 480 i chilometri, ma va detto che la versione con gli accumulatori può essere convertita a idrogeno. Nikola Motors in prospettiva potrebbe vantare un alleato molto importante Cnh Industrial (quindi FCA) ha acquistato tramite Iveco il 7% delle quote azionare della start-up dell’Arizona. Un primo passo verso un futuro comune?
Ultima modifica: 9 Settembre 2020