Alfa Romeo Tonale, in seguito all’Alleanza FCA-PSA, potrebbe essere realizzato su una piattaforma del Gruppo francese.
Le dimensioni, la lunghezza di circa 4,4 metri, ma soprattutto le necessità di elettrificare la gamma per il 2021, lasciano un indizio chiaro. Tonale dovrebbe adottare una piattaforma modulare tra ls CMP, o la EMP2, già largamente adottate da Peugeot, Citroen, DS e Opel per i loro modelli elettrici o ibridi.
Tonale in forma di concept allo scorso Salone di Ginevra fu presentato con un powertrain plug-in ibrido. Riconducibile a quello che sta per essere adottato da Jeep Renegade e Compass PHEV. Sulla piattaforma small wide di FCA.
Leggi anche: Peugeot 2008 anticipa Tonale? La prova del SUV elettrico di QN Motori
Per dimensioni Tonale si avvicina a Peugeot 2008 e a Citroen DS3 Crossback, che adottano la CMP (Common Modular Platform) usata a anche da Opel Corsa ad esempio. Pronta ad ospitare versioni elettriche, Diesel e benzina.
Tale soluzione potrebbe però essere adottata per il SUV più compatto di Alfa Romeo, atteso sul mercato nel 2022. E già annunciato ufficialmente: un B-SUV il cui nome è ancora sconosciuto.
Leggi anche: Elettrificazione per la gamma FCA-PSA nel 2021
Tonale infatti sia presterebbe anche alla piattaforma EMP2, che PSA adotta per le sue ibride plug-in, di dimensioni largamente maggiore.
Leggi anche: FCA-PSA, le prospettive del futuro Alfa Romeo
Tavares accelera: ogni modello elettrificato per il 2022
Carlos Tavares, CEO entrante della nuova società, ha fissato l’elettrificazione (modelli ibridi o elettrici) di tutta la gamma FCA-PSA entro il 2021. Questa accelerazione (FCA l’aveva in scaletta per il 2022) potrebbe significare un’adozione su larga scala (con economie produttive) delle piattaforme francesi.
Ultima modifica: 17 Aprile 2020