Alfa Romeo Stelvio e Giulia, la prima generazione del Suv e della berlina sportivi del Biscione si avvicina al commiato in attesa della seconda serie.
Ai saluti anche la piattaforma Giorgio, riferimento assoluto per piacere di guida, che sarà sostituita dalla architettura multi-energia STLA Large.
Ma quanto tempo rimarranno disponibili Stelvio e Giulia attuali nel 2025?
Tramite un suo portavoce, Alfa Romeo ha messo le carte in tavola:
In relazione alle indiscrezioni di stampa osservate nelle ultime ore, Alfa Romeo conferma il proprio percorso di evoluzione, garantendo una gamma completa e multi-energy per i suoi modelli più recenti. Junior e Tonale offrono soluzioni di mobilità all’avanguardia, con l’ultima nata, la Junior Ibrida Q4, presentata alla stampa in questi giorni.
Con l’arrivo della versione Ibrida Q4, l’offerta di Junior diventa la più completa nel segmento per soddisfare qualunque esigenza di mobilità.
Nel frattempo, Giulia e Stelvio si avvicinano alla fine del loro ciclo produttivo, lasciando spazio alla nuova generazione che verrà prodotta nello stabilimento di Cassino. Un nuovo capitolo che continuerà a esprimere la sportività e l’eccellenza ingegneristica di Alfa Romeo.
L’interruzione dell’ordinabilità di specifiche motorizzazioni in determinati mercati segue precisi processi industriali che coinvolgono l’intera filiera produttiva, dai fornitori agli stabilimenti, fino ai concessionari e ai clienti finali. Un passaggio necessario per garantire una transizione ordinata ed efficiente verso il futuro della gamma Alfa Romeo.
Infine, il Quadrifoglio è stato, è e continuerà a essere il simbolo delle versioni ad alte prestazioni del marchio, e i nuovi modelli saranno sviluppati su una piattaforma multi-energy per essere in linea con le esigenze di mercato e la domanda del cliente.
Quanto comunicato non impatta sull’offerta commerciale in Europa. I clienti potranno ordinare i motori a benzina su Giulia e Stelvio fino a questa primavera, nello specifico:
• Giulia Quadrifoglio sarà ordinabile fino alla fine di marzo 2025.
• Stelvio Quadrifoglio sarà ordinabile fino alla fine di aprile 2025.
• Stelvio e Giulia 2.0 280 cavalli saranno ordinabili fino alla fine di maggio 2025.
Successivamente, le versioni Giulia/Stelvio con motori a benzina continueranno ad essere disponibili presso le concessionarie europee in base alla disponibilità di stock.
Dove commercializzate, Giulia e Stelvio potranno sempre essere ordinate nelle versioni 2.2 Diesel nelle varianti di potenza da 160 e 210 cavalli.
In sostanza, siamo all’ultimo giro. Per qualche Alfa Romeo Stelvio e Giulia sarà questione di giorni, per altre di mesi. Chiamata per i nostalgici e per chi ama il piacere di guida sportivo.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 13 Marzo 2025