Alfa Romeo Spider, l’erede della Duetto sarà speciale

L’estate sta finendo. E purtroppo sarà un’altra stagione senza la nuova scoperta del Biscione.

L’Alfa Spider è sempre stata croce e delizia degli appassionati. Ma un modello di produzione manca dal 2010. E probabilmente bisognerà aspettare il nuovo decennio per vederne un altro.

La prima Alfa Romeo Spider fu la Duetto: lanciata nel 1966 e prodotto fino al 1993. Derivava dalla mitica Giulia. La seconda Spider arrivò sul mercato nel 1995 e vi rimase sino al 2006, nata dalla bella GTV. Infine L’Alfa Spider del 2006, derivata dalla Brera e rimasta sul mercato sino al 2010. Poi l’oblio.

E adesso? Marchionne vuole un’Alfa tutta italiana. E così sarà. La piattaforma della ottima Mazda MX-5 è toccata alla bella Abarth/Fiat 124 Spider.

Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Spider di Thorsten Krisch

L’Alfa Spider dovrà aspettare che si completi la gamma del Biscione

Così, dopo Giulia e Stelvio sono attesi un SUV grande, uno compatto, l’ammiraglia e la Giulietta. Tutte realizzate sulla piattaforma Giorgio. Poi toccherà alla Spider, rigorosamente a trazione posteriore. E sempre realizzata sulla Giorgio, garanzia di guida sopraffina. Il 2.0 turbo benzina a quattro cilindri, nelle potenze di 200 e 280 cavalli sembra già fatto su misura. Ma potrebbe arrivare anche una versione da 350 cv. Per far sognare gli Alfisti.

Ultima modifica: 25 Agosto 2017