Alfa Romeo solo auto elettriche dal 2027 per l’Italia e altri mercati. Il momento dell’addio al motore endotermico sulle vetture del Biscione si avvicina a passo di carica.
La notizia è stata comunicato da Carlos Tavares, CEO di Stellantis, durante la conference call di commento sui dati semestrali del Gruppo.
Il piano per la Casa di Ares è stato indicato chiaramente. Nel 2024 sarà lanciata la prima Alfa Romeo elettrica. Nel 2027 nei principali mercati dell‘Europa, quindi anche l’Italia, nel Nord America (USA) e in Cina, il Marchio presenterà sul solo nuove auto elettriche.
Non si scappa. Lancia sarà tutta elettrificata (elettrica e ibrida) dal 2024 e solo a batterie sui modelli nuovi dal 2026.
Termoli da fabbrica di motori dovrebbe diventare una gigafactory di batterie: i colloqui di Stellantis col Governo italiano vertono su questi. Nei prossimi due anni il gruppo presenterà 11 nuovi modelli elettrici e 10 modelli ibridi.
Le prossime Alfa Romeo elettriche: motori e batterie
Tavares ha detto nei mesi scorsi. “Per le auto elettriche metteremo in produzione quattro piattaforme, con autonomia comprese tra 500 e 800 chilometri”.
Saranno tre le famiglie di motori del Gruppo.
- Edm #1 con potenza da 95 cavalli e sistema da 400 Volt per le auto piccole e compatte.
- Edm #2 con potenza tra 170 e 245 cavalli e sistema da 400 Volt per le medie.
- Edm #3 con sistema da 400 o 800 Volt (per la ricarica ultra veloce) con potenze tra i 204 e i 449 cavalli.
Alfa Romeo solo auto elettriche dal 2027: le architetture Stla
Le architetture di Stellantis saranno quattro tre per le auto stradali (unibody, Stla Small, Stla Medium, Stla Large). E una body on frame, telaio a longheroni per i fuoristrada. Ovvero pick-up e grandi Suv (Stla Frame).
Stla Small avrà una autonomia fino a 500 km, Stla Medium fino a 700 km Stla Large e Stla Frame fino a 800 km.
La capacità delle batterie andrà da 37 a oltre 200 kWh. Per Alfa Romeo presumibilmente saranno utilizzare le prime tre architetture.
“Le performance sono l’unico modo per proteggerci” ha chiosato Tavares. Per il Biscione saranno una discriminante fondamentale
Ultima modifica: 30 Settembre 2021