Alfa Romeo Milano, informazioni sull’auto più attesa del 2024

384 0
384 0

Alfa Romeo Milano sta per arrivare. La nuova “piccola” Alfa, terzo Suv in gamma dopo Stelvio e Tonale e prima vettura del Marchio con una versione al 100% elettrica, sarà presentata il 10 aprile a Milano.

Alfa Romeo Milano 2024 -

La Casa del Biscione torna nel Segmento B, che in Italia rappresenta il 50% delle immatricolazioni delle auto nuove, dopo l’addio alla MiTo nel 2018 (assieme a Fiat Punto).

La nuova Alfa sarà prodotta in Polonia, unica auto del Costruttore non assemblata in Italia, a Tichy assieme a Fiat 600 e Jeep Avenger, sarà sviluppata sulla piattaforma CMP di Stellantis, con una lunghezza leggermente superiore altri due modello, circa 4,2 metri. Il bagaglio avrà una capienza di 400 litri.

C’è molto interesse riguardo al design di Milano, curato Alejandro Mesonero-Romanos, capo del Centro Stile Alfa Romeo.

Anteprima Alfa Romeo Milano

Ci saranno differenze rispetto a Giulia, Stelvio e Tonale, con uno spoiler in evidenza al posteriore e probabilmente una nuova forma dello scudetto Alfa sulla griglia. Anche gli interni saranno diversi rispetto ad Avenger e 600, con una personalizzazione del modello.

Milano sarà la prima Alfa Romeo con una versione al 100% elettrica, spinta da un motore da 156 cavalli (o forse qualcuno in più….) una batteria da 54 kWh per una autonomia di circa 400 chilometri.

Rispetto alle versioni di Fiat e Jeep avrà sterzo e sospensioni realizzate per avere un comportamento dinamico al vertice della sua classe.

Alfa Romeo Milano

Alfa Romeo Milano, anche termica

Ci sarà una versione mild hybrid, probabilmente con il 1.2 tre cilindri turbo con potenza di 136 cavalli abbinato a un motore elettrico inserito nel cambio automatico a doppia frizione a sei marce.

Ci sarà anche una Alfa Romeo Milano Quadrifoglio, ma a propulsione elettrica, a trazione anteriore, con una potenza di circa 250 cavalli.

Il prezzo della versione termica di Alfa Romeo Milano potrebbe partire da circa 25.000 euro, quello della elettrica da 36.000.

Leggi ora: le novità auto

Quali saranno le prossime Alfa Romeo?

Il 10 aprile 2024 sarà presentata Alfa Romeo Milano, nel 2026 arriveranno le nuove generazioni elettriche di Stelvio e Giulia e nel 2027 un nuovo grande Suv a elettroni.

Quando Alfa Romeo è diventata parte di Fiat?

Alfa Romeo venne ceduta nel 1986 da Finmeccanica al gruppo Fiat, che era stata a lungo in concorrenza con Ford.

Ultima modifica: 8 Aprile 2024