Timothy (Tim) Kuniskis è stato nominato Head of Alfa Romeo e Maserati. Succede al “muscolare” Reid Bigland, l’uomo che Marchionne a Maggio 2016 volle a capo del Biscione e del Tridente al posto di Harald Wester.
Dopo meno di due anni, in crescita per entrambe i Marchi, il cambiamento. Reid Bigland e Tim Kuniskis rimarranno membri del GEC (acronimo di Group Executive Council). Si tratta del vertice assoluto di FCA, il cui capo è lo stesso Marchionne.
La spiegazione di Sergio Marchionne
“Dopo aver completato il lancio di Alfa Romeo Giulia e Stelvio e di Maserati Levante, dobbiamo ora concentrare i nostri sforzi sui fattori commerciali che guideranno la crescita di questi due brand premium a livello globale. Reid Bigland ha creato una solida base commerciale per Alfa e Maserati. Tanto che l’annuncio di oggi permetterà a Tim Kuniskis di dedicarsi esclusivamente al capitolo successivo di questi due storici brand. In Nord America, dove la realizzazione del nostro piano industriale è concentrata a riallineare la produzione verso i Suv e i pick-up è ormai in fase avanzata, Reid Bigland potrà focalizzarsi sulla crescita delle vendite negli Stati Uniti e in Canada. Questo è un anno importante per FCA. Lavoreremo per raggiungere gli obiettivi del nostro piano industriale quinquennale. E allo stesso tempo per creare le basi di una crescita stabile e duratura”.
Chi è Kuniskis
Nato a Rochester, nello stato di New York, è in FCA dal ventisei anni. In aggiunta alla sue nuove responsabilità, continuerà a rappresentare i marchi Chrysler e Dodge nel GEC, In precedenza, è stato Head of North America Passenger Car Brands. Ha ricoperto per il Nord America la carica di President and CEO – Dodge and SRT. Due marchi sportivi, anche se con DNA diversi da Alfa e Maserati. E Head of Fiat brand per il Nord America.
È entrato a far parte di Chrysler Corporation nel 1992 ricoprendo varie posizioni n ambito commerciale e di marketing.
Ultima modifica: 6 Febbraio 2018