Vantaggi da piattaforme e tecnologie legate a Alfa Romeo, Jeep e Maserati. Con la corsa all’elettrificazione cuore pulsante del nuovo sodalizio.
Ma la strada da percorrere per contabilizzare il risultato della sinergia strategica tra Fca e Psa, che rafforza entrambi i Gruppi e li fa salire al quarto posto nella classifica mondiale dei costruttori, è lunga e dovrà essere percorsa alla corretta velocità.
I primi risultati si potranno raggiungere sul fronte degli acquisti, con la possibilità di ottenere a breve termine «sinergie annuali stimate in 3,7 miliardi, senza chiusure di stabilimenti».
Leggi anche: Primi test per Fiat 500 elettrica
Dovrebbe essere rapida anche la fusione tra le rispettive attività nel settore veicoli commerciali. Una estensione della cooperazione tra i due colossi a tutte le fasce del segmento ne rafforzerà rapidamente la leadership, con ottimi margini di profitto.
Case auto italiane strategiche per premium, luxury e sport
Per sfruttare correttamente i segmenti con maggiore ritorno economico sugli investimenti, c’è da attendersi l’impegno fin da subito in un intenso programma su premium, luxury e sport.
Leggi anche: Product Development FCA, per il massimo sviluppo tecnologico
La nuova struttura annunciata da poche ore raggruppa e razionalizza tutto il settore del Product development, sotto la guida di Harald Wester, Chief technical officer di Fca e padre delle Alfa Romeo e Maserati ultima generazione.
Questo potrebbe essere un elemento chiave in questa strategia, spostando su Modena e il modernissimo Innovation lab anche i futuri progetti ‘alto di gamma’ di Psa.
Leggi anche: Maserati Innovation Lab, la tana di 1.100 ingegneri
Ancor più centrale il settore suv: la somma fra Fca e Psa in questo ambito colloca il nuovo conglomerato al terzo posto nel mondo.
Psa dispone poi di piattaforme modulari di ultima generazione (le Cmp e Emp2) che permettono di produrre sulla stessa linea modelli tradizionali, elettrificati ed elettrici. Componenti che, secondo gli esperti, sono e saranno un elemento di forza del nuovo Gruppo.
Ultima modifica: 19 Dicembre 2019