Alfa Romeo Brennero, B SUV anche Fiat, Jeep e Lancia su pianale PSA?

4974 0
4974 0

Alfa Romeo Brennero, Lancia, Fiat e Jeep. Nascerà una famiglia di B SUV di Fiat Chrysler Automobiles. Anche elettrici, con piattaforma comune con Peugeot, Citroen, Opel e DS. Dovrebbe essere questa la prima grande sinergia generata dalla fusione tra FCA e PSA.

Alfa Romeo, futuro di novità grazie alla fusione FCA-PSA?

Realizzata sugli sport utility del Segmento B, quelli intorno ai 4,2 metri di lunghezza, che di fatto stanno rivaleggiando, con preferenze crescenti, con le utilitarie e le compatte.

Non a caso anche al piano di sopra Tiguan ha superato Golf nelle vendite.

Peugeot e-2008, il B-SUV elettrico

Il 2022 dovrebbe rappresentare l’anno dello “sbarco” sul mercato nei prossimi modelli. La strategia industriale, le economie di scala che renderanno tutti i Costruttori più prudenti dopo la pandemia, portano a questa conclusione.

Da Peugeot ad Alfa, passando per Opel

La CMP, la Common Modular Platform, che da Peugeot 208 ha portato al SUV 2008 fino a Opel Mokka, è la grande indiziata per completare questo progetto.

Leggi anche: Peugeot e-2008, la prova di QN del B-SUV elettrico

Adatta a motori diesel e benzina, che rimarranno ancora sulla breccia, e pronta per powertrain al 100% elettrici, come è il caso del propulsore elettrico da 136 cv attualmente adottato da molte vetture di PSA e con batterie dalla capacità, a oggi, di 50 kWh, che garantiscono una autonomia di oltre 300 chilometri.

Alfa Romeo Tonale elettrificazione. Futuro Alfa Romeo
Elettrificazione Alfa

Per potenza e raggio di azione i margini di miglioramento sono ovviamente elevati. E anche variabili secondo il retaggio e le caratteristiche del Marchi. Nasceranno quindi una baby Jeep, una Fiat (Centoventi) e una Lancia?

Andrebbero ad affiancarsi al già annunciato B SUV Alfa Romeo. Che in gamma sarà sotto a Tonale, la Segmento C del Biscione, atteso per fine 2021.

Alfa Romeo Brennero: sarà questo il nome?

Di certo sarà quello più importante per i marchi italo-americani. Dovrebbe essere anche la prima Alfa Romeo al 100% elettrica.

Il nome è ancora in alto mare. Brennero da molti mesi pare una opzione in linea con la nomenclatura dei SUV dopo Stelvio e Tonale.

Alfa Romeo scudetto trilobo logo

Leggi anche: Il futuro di Alfa Romeo Giulietta

Ultima modifica: 27 Aprile 2020