Alfa Romeo Alfetta 2022, PSA darà la carica definitiva al progetto?

12278 0
12278 0

Alfetta affonda le sue radici nell’inossidabile mito Alfa Romeo. Nato come soprannome dato i tifosi alle Tipo 158 e 159 prime monoposto campioni del mondo di F1 nel 1950 e nel 1951 con Farina e Fangio.

Alfa Romeo scudetto trilobo logo

A inizio anni Settanta fu battezzata Alfetta l’erede della 1750 – 2000. E si affermò come una berlina formidabile.

Migliore per tecnologia e piacere di guida di tutta la concorrenza, grazie a soluzioni di vertice quali il cambio al retrotreno in blocco con differenziale frizione, sospensioni posteriori con ponte De Dion, uno sterzo impareggiabile all’epoca e il potente motore bialbero Alfa Romeo.

E con un design, opera del Centro Stile Alfa guidato in quel periodo da Giuseppe Scarnati, senza dubbio indovinato.

Alfa Romeo Alfetta berlina (1972)
Alfa Romeo Alfetta berlina (1972)

Musica per le orecchie degli appassionati del Biscione. Che in questi anni sono stati stuzzicati da un potenziale ritorno. Alfetta non era stata nominata, ma chiaramente indicata: doveva essere lei la nuova ammiraglia Alfa Romeo.

Gran Premio Tipo 159 "Alfetta" campione del Mondo di F1 nel 1951 con Fangio
Gran Premio Tipo 159 “Alfetta” campione del Mondo di F1 nel 1951 con Fangio

Il ridimensionamento del piano industriale Alfa Romeo dopo la scomparsa del compianto Sergio Marchionne aveva cancellato ogni speranza. Riattivata dalla ventura alleanza tra PSA e FCA.

Carlos Tavares, futuro CEO del grande Gruppo, ha confermato che tutti i Marchi sopravviveranno. Alfa Romeo dovrebbe beneficiare delle piattaforme più evolute di PSA, già pronte per la elettrificazione. Che sulle vetture di medio-grandi dimensioni significa avere in dote un powertrain plug-in ibrido.

Alfetta 2022?

Torna quindi in pista Alfetta, con il potenziale della piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) che ad esempio su Peugeot 508 permette ottime doti stradali, grazie alle sospensioni Multilink ed all’Active Suspension Control.

Pacchetto che in Alfa potrebbe essere ulteriormente evoluto. La presenza di un banco organi completato dalle varie competenze delle due anime future del Gruppo, potrebbe potare alla presentazione del nodello in un paio d’anni. E a un potenziale 2023 quale data del clamoroso come back di Alfetta.

Alfa Romeo 169 - Pawel Zarecki Design - Ipotesi di Alfa Romeo Alfetta 2022
Alfa Romeo 169 – credits to Pawel Zarecki Design – Ipotesi di Alfa Romeo Alfetta 2022

Alfa Romeo Alfetta, la galleria fotografica (1972-1983)

Ultima modifica: 20 Aprile 2020