Alfa Giulietta, nel 2020 la compatta della riscossa

21669 0
21669 0

Alfa Giulietta, la nuova generazione dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020. E, assieme al C-SUV, lo Sport Utility compatto, dovrebbe essere prodotta a Pomigliano d’Arco. Non storico stabilimento campano, nato proprio per produrre le auto del Biscione.

Alfa Romeo deve molto alla Giulietta, che in Europa e soprattutto in Italia per 5 anni, dal 2010 al 2015, ha tenuto in piedi la baracca. Senza la compatta, cosa sarebbe stato del Marchio, di fatto solo con la MiTo a tenere numeri decenti di vendite?

Alfa Romeo Giulietta di Gianmarco Giacchina

Fino all’arrivo di Giulia e Stelvio, tenendo conto i numeri di nicchia della 4C, la Giulietta è stata il motore di Alfa. E non verrà sostituita prima di qualche anno. Rimanendo di fatto un decennio sul mercato.

Molto tempo, ma i piani di FCA prevedono questo. Nel 2020 dovrebbe arrivare il nuovo modello. Su piattaforma Giorgio. Ovvero certamente a trazione posteriore e forse integrale per qualche versione top. Il giovane designer Gianmarco Giacchina ha ipotizzato con qualche bozzetto le future force. Con linee forti decise, un posteriore che ricorda la Stelvio, prevedibile con la carrozzeria a due volumi. Mentre il frontale è molto aggressivo, con gradi fari triangolari, “perpendicolari” al grande trilobo Alfa.

Non passerebbe inosservata. Costa la data non vicinissima, è probabile che la Giulietta oltre ai turbo diesel e ai turbo benzina Alfa, faccia esordire anche un modello ibrido-sportivo.

Ecco gli altri bozzetti che ipotizzano la nuova versione della compatta

Alfa Romeo Giulietta di Gianmarco Giacchina
Gianmarco Giacchina
Alfa Romeo Giulietta di Gianmarco Giacchina
Alfa Romeo Giulietta di Gianmarco Giacchina
Alfa Romeo Giulietta di Gianmarco Giacchina

Ultima modifica: 23 Agosto 2017

In questo articolo