Alberto di Monaco apre il Gp di casa su una Honda Clarity Fuel Cell

Sempre sensibile alle tematiche ambientali, il principe Alberto di Monaco ha effettuato un giro del circuito di Montecarlo al volante di una Honda Clarity Fuel Cell. Prima della partenza del Gran Premio, Alberto si è messo alla guida della vettura alimentata a idrogeno.

Al suo fianco la principessa Charlene, mentre sul sedile posteriore un membro della Fia. La fondazione Prince Albert II of Monaco ha fra i suoi focus quello di limitare gli effetti dei cambi climatici e promuovere energie rinnovabili.

108491 Prince Albert of Monaco drives the Honda Clarity Fuel Cell in lap of honour 700x467

Rispetto ai modelli con questo tipo di alimentazione, il modulo a celle a combustibile da 103 kW è stato rimpicciolito in modo da trovare alloggio comodamente sotto il cofano invece che sotto il corridoio centrale.

In questo modo la berlina può accogliere comodamente cinque passeggeri. Con i suoi 650 km di autonomia, la Clarity Fuel Cell è la vettura che può colmare la maggiore distanza con emissioni zero in condizioni NEDC.

L’arrivo in Europa di questo veicolo fa parte della “Visione Elettrica” Honda rivelata al Salone di Ginevra di quest’anno. Entro il 2025, la Casa giapponese mira a vendere due terzi dei suoi veicoli in versione elettrica nel Vecchio Continente. La Clarity Fuel Cell verrà utilizzata fino al 2022 per progetti dimostrativi in Europa, mostrando le capacità prestazionali di questo tipo di alimentazione.

Ultima modifica: 30 Maggio 2017