Acquisto auto online, quattro italiani su dieci sono pronti al grande passo

1398 0
1398 0

Acquisto auto online: con un click, magari su Amazon. Secondo 4 italiani su 10 l’acquisto online dell’automobile è infatti una possibilità sempre più concreta, anche sui siti di e-commerce. È l’anticipazione dell’annuale Automotive Customer Study di Quintegia che sarà presentato nel corso dell’Automotive Dealer Day (mercoledì 16 e giovedì 17 settembre), in formato digital per questa edizione 2020.

Stando ai risultati del sondaggio, condotto su un campione rappresentativo di oltre 3400 rispondenti in tutta Italia, nel 2020 rappresentano il 41% i consumatori che sarebbero interessati ad acquistare una vettura direttamente sul web, un dato in crescita rispetto al 34% dello scorso anno e rafforzato anche dall’indagine su un campione “smart” di persone tra i 18-54 anni, early adopter (pionieri nell’utilizzo di un nuovo prodotto) di nuove tecnologie e caratterizzate da uno stile di vita attivo e da comportamenti di acquisto innovativi. Che si dichiarano pronti a comprare l’auto da remoto in ben l’80% dei casi.

Sul fronte delle piattaforme, i siti ufficiali delle case automobilistiche si confermano la scelta più sicura per il 78% degli intenzionati all’acquisto online. Seguiti da quelli dei concessionari (50%) e dai professionisti dell’e-commerce (15%). Con Amazon che, singolarmente, conquista la fiducia del 44% dei potenziali “e-buyer” e dell’85% del campione “smart. In cui solo 1 rispondente su 100 esclude completamente la possibilità di rivolgersi per l’auto al colosso dell’e-commerce.

Le innovazioni, sulla carta, per l’acquisto auto online

E se la comodità della gestione da casa (51%), la trasparenza dell’offerta (29%) e la convenienza economica (28%) sono le prime motivazioni per i rispondenti a favore dell’acquisto online, tra le ragioni del no prevale la necessità del supporto di una persona esterna (in diminuzione dal 62% del 2019 al 53% di quest’anno), il bisogno di vedere l’auto (29%). E la paura di non riuscire a gestire la delicatezza dell’acquisto dal punto di vista amministrativo (19%).

Leggi anche: il mercato delle auto usate in transizione, l’analisi di Autoscout 24

Ultima modifica: 14 Settembre 2020