Abarth 500 elettrica, prima foto dello Scorpione a batteria

3907 0
3907 0

Entro pochi anni lo Scorpione sarà un Marchio al 100% a batterie. Ecco la prima foto del modello chiave, Abarth 500 elettrica, pubblicata dalla pagina Facebook del Forum Abarth Italia.

Un passo previsto e ineluttabile. Il modello ha tutte le caratteristiche per essere quello ufficiale del lancio. A partire dal colore, un verde acido che non passa inosservato.

Abarth 500 elettrica, più potenza,  ma meno autonomia. Con una sorpresa?

Deriverà, secondo tradizione, dalla Fiat 500 e (qui la prova di QN Motori).

Ovviamente la potenza sarà molto superiore, anche in questo caso rispettando la consuetudine, la Fiat 500 elettrica nella sua versione EV più prestante eroga 118 cavalli. Le Abarth 500 termiche da 145 a 180 cavalli.

Potrebbe avvicinare i 200 cavalli di potenza, ponendosi subito al vertice della gamma.

Con più esuberanza, calerà l’autonomia, perché la batteria non cambierà. L’accumulatore sarà quello da 42 kWh di capacità che sulla 500 e permette 320 km dichiarati nel ciclo WLTP. 

La versione dello Scorpione potrebbe avere circa un quinto in meno di raggio d’azione, circa 250/260 chilometri.

Abarth 500 elettrica dovrebbe avere una evoluzione nelle versioni. Passando da quelle standard (Turismo, Competizione eco) a quella top, sul genere della Esseesse.

Che oltre al motore elettrico anteriore potrebbe averne uno posteriore, arrivando a una potenza di sistema prossima alla soglia del 300 cavalli. Un trazione integrale a elettroni, per essere veramente scatenata.

Resta il nodo del suono. Le Abarth dallo scarico hanno sempre entusiasmato gli appassionati e si sono sempre differenziate. Cosa si inventeranno per far spiccare l’elettrica?

Abarth 500 elettrica, foto spia da Facebook da Forum Abarth Italia
Abarth 500 elettrica, la foto spia da Facebook dal Forum Abarth Italia

Ultima modifica: 26 Ottobre 2022