Dal 2 al 5 maggio torna a Modena il Motor Valley Fest, la festa dei motori dell’Emilia-Romagna. Con la sesta edizione, fra mostre, convegni e talk, il mondo dell’automotive riempirà la città della Ghirlandina e la provincia con un programma tutto da scoprire.
E gli autodromi regionali accoglieranno circa 70mila persone pronte a immergersi a tutto tondo nell’atmosfera del motorsport. Non basteranno quattro giorni, totalmente gratuiti, per celebrare e conoscere insieme la Motor Valley italiana, ma uno degli obiettivi del festival è ben chiaro: avvicinare i giovani talenti e gli studenti del settore al mondo dell’automotive.
Proprio per questo il Motor Valley Fest, giovedì e venerdì, metterà in piedi i Talent Talk nella cornice del Teatro del Collegio San Carlo, ampio spazio dedicato ai talenti emergenti, agli studenti degli istituti tecnici, così come ai professionisti e ai ricercatori.
Un networking che strizza l’occhio alle nuove generazioni, accendendo i riflettori sul mondo dopo la scuola, ossia delle professioni del domani nell’automotive, scoprendo in questo modo le competenze più richieste dal mercato e i percorsi accademici formativi previsti e proposti, affrontando anche il tema delle nuove tecnologie. Ad animare la due giorni, oltre allo spirito studentesco, saranno i top brand della terra dei motori.
In programma ci sono ben undici Talent Talk, condotti dai rappresentanti delle aziende della Motor Valley e del settore, come Maserati, Pagani, Bosch e Tesla. E poi Ducati, Dallara, Automobili Lamborghini, Visa Cash App RB Formula One Team e Ferrari. Chiudono le eccellenze Energica, MUNER-Motorvehicle University of Emilia-Romagna e Alpine.
Motor Valley Fest e le start-up
Un momento prezioso che mette in relazione le due sfere della domanda e dell’offerta, arricchito dalle 45 start-up italiane e internazionali che prenderanno parte agli eventi b2b all’interno dell’evento Meet & Match, fissato per giovedì nel Cortile d’Onore dell’Accademia Militare di Modena. Fondamentale sarà il ruolo delle start up, che presenteranno soluzioni per ottimizzare le prestazioni, per la logistica, per l’alimentazione wireless, per semplificare i processi produttivi o la sanificazione e per potenziare la forza lavoro.
Ma non finisce qui, perché le imprese tecnologiche affronteranno anche i temi innovativi del car sharing e della mobilità sostenibile, presentando anche microled o microsensori per migliorare le esperienze visive e molto altro. Tra le tante novità anche un’interfaccia neurale che connette il cervello con tutti i devices elettronici, come i droni, ma anche software per il monitoraggio contactless della salute dei passeggeri all’interno dei veicoli, tecnologie in grado di rilevare come si sentono le persone mentre utilizzano l’auto a guida autonoma, e piattaforme di servizi (ad esempio per la spedizione di merci).
Un prezioso contributo, visto che le start up sono attive in diversi ambiti, come in quello dello sviluppo di software dell’Intelligenza Artificiale, dei big data e della cybersecurity e della mobilità sostenibile. La due giorni prende forma anche in Piazza Grande per l’intera durata del Fest, dove saranno protagoniste nove Università italiane con un’area dedicata esclusivamente ai team, alle squadre corse e all’esposizione delle vetture di Formula Sae, progettate dalle Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Pisa e Pavia.
Nel team di progettazione, il Politecnico di Milano, l’Università di Padova, di Bologna, di Brescia, del Salento e degli Studi di Roma. In occasione del Fest, Modena ospiterà anche TEDxModena, in programma sabato. Un evento con relatori di eccellenza e internazionali. E per i più giovani, venerdì dalle 12 alle 20 e sabato dalle 10 alle 20, così come domenica dalle 10 alle 16, andrà in scena F1 in Schools Italy, gara che mette in competizione i migliori talenti da tutta Italia, dove sarà possibile mettere alla prova le proprie abilità ingegneristiche progettando e costruendo una monoposto da corsa per gareggiare in sfide di velocità.
Il Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia-Romagna, Comune di Modena, Associazione Motor Valley Development, MUNER, Meneghini & Associati, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE Agenzia, Unioncamere Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, in partnership con Anfia, UNRAE sezione veicoli industriali, Autopromotec, ACI, Bologna Fiere – Motor Show.
Il progetto rientra nella strategia dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020 – per la promozione delle destinazioni turistiche. È cofinanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020. L’evento è realizzato con il supporto di Accenture, Bosch, Deloitte, EFESO Management Consultants. Programma consultabile su motorvalley.it
Mariateresa Mastromarino
Leggi ora: le novità motori
Ultima modifica: 29 Aprile 2024