Open Innovation Hub, spazio per università e start up al Motor Show

2032 0
2032 0

Open Innovation Hub, spazio per università e start up al Motor Show. Si svolgerà all’interno del padiglione 16, nel cuore pulsante della manifestazione. Grazie al sostegno di Octo Telematics, primo provider globale di servizi telematici e data analysis per il mercato assicurativo, Motor Show ha deciso di dedicare un’area a studenti e giovani innovatori, coinvolti in diverse attività pensate per promuovere la cultura dell’automobile e ad incentivare le aziende a creare nuove sinergie. Le grandi aziende avranno l’occasione di conoscere nuovi talenti e nuove idee, e allo stesso tempo i giovani potranno toccare con mano le ultime novità delle autovetture.

La parole di Fabio Sbianchi, CEO di Octo Telematics

Siamo felici di agevolare l’incontro tra startup ed università perché crediamo che l’innovazione nasca dal confronto, da prospettive differenti e dalla collaborazione. Abbiamo per questo motivo creato, al nostro interno, un ecosistema in grado di integrare le migliori idee che ci aiutino nello sviluppo di soluzioni capaci di facilitare e velocizzare la trasformazione digitale dei nostri partner“,

Open Innovation Hub ospiterà 20 Università, le migliori Start Up di Automotive e servizi relativi, con l’obiettivo di incidere sulla mobilità del futuro.

Le università ospitate nel padiglione sono state invitate da ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, supporter del Motor Show, a prendere parte alla “Formula Challenge”, evento in pista dedicato a promuovere la Formula SAE Italy e in programma per Venerdì 1° dicembre dalle 15.30 alle 17.00.
Formula SAE Italy & Formula Electric Italy (Formula ATA) è un evento ANFIA aperto alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, che si misurano e vengono valutati da delle giurie di esperti nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un’impresa del settore automotive per un utente non professionista.

Le parole di Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA

La Formula Challenge che avrà luogo al Motor Show è un piccolo saggio della competizione vera e propria che, per il 2018, si svolgerà dall’11 al 15 luglio presso l’Autodromo ‘Riccardo Paletti’ di Varano de’ Melegari (PR) . L’iniziativa ha anche lo scopo di coinvolgere nuove squadre italiane e straniere, puntando ad elevare sempre di più il livello dei team in gara nell’evento ufficiale”.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017