MIMO 2023, oltre 50 espositori dal 16 al 18 giugno

670 0
670 0

MIMO 2023, il Milano Monza Motor Show sta per tornare. Sarà un festival motoristico dall’anima dinamica, con ingresso gratuito per il pubblico, che si svolgerà presso l’Autodromo Nazionale Monza dal 16 al 18 giugno e che porterà tra paddock e box le novità delle Case automobilistiche, test drive di tutte le motorizzazioni sul circuito dedicato sulle Sopraelevate, le supercar sulla pista di Formula 1 e mezzi speciali in parata.

Sono oltre 50 gli espositori che animeranno MIMO 2023. I brand: AEHRA, Apollo, Bentley, BYD, Cirelli, Dallara, De Tomaso, Dodge, Ferrari, Grassi, Hyundai, Indy Autonomous Challenge, Jannarelly, KTM, Lotus, Maserati, Mazda, McLaren, Mole Urbana, Nissan, Pambuffetti, Polestar, RAM, Suzuki, Suzuki Moto, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Verge Motorcycle, 777 Hypercar.

Alle Case automobilistiche e motociclistiche, si uniranno i partner: AK Informatica, AlVolante, Auto, Automoto.it, Carabinieri, Cambiocorsa, Class Editori, Chopard, Esercito, Fondazione Gino Macaluso, Frangivento, GT Talent, Hard Rock Cafè Milan, Hot Wheels, MAC Auto Gomme, L’Automobile, La Cura dell’Auto, LLCC Challenge, Marina Militare, MaFra, Mezzi storici Marazzato, Motor1, Multicom, Officine Fratelli Frigerio, Onevo, Quattroruote, Rai, Scuderia del Portello, Scuderia Ferrari Club Lodi, Sparco, Wrap.it, XPEL.

Moltissimi saranno anche i club partecipanti a MIMO 2023: Abarth Club, BMW Z Owners, Lancia Delta Club, Ferrari Club Italia, Fiat 130 Club, Fiat 500 Club, Hardcore Drivers, Mazda MX-5 Italia, Milano Historic Car Club, Mustang Club Italia, Porsche Club Italia, Registro Porsche 924-944-928-968, Road Runner MINI Club, Special Stages, USA Car Meeting.

Scarica ora: la mappa del Milano Monza Motor Show 2023

Il programma della tre giorni di MIMO 2023

Durante la tre giorni di MIMO, dal 16 al 18 giugno 2023, l’Autodromo Nazionale di Monza si animerà di colori e di passione e farà da sfondo a un programma ricco di esposizioni, di esibizioni, di sfilate e di test drive.

Venerdì 16 giugno tutti pronti al taglio del nastro dinamico delle ore 15.30 con le auto a guida autonoma dell’Indy Autonomous Challenge, seguito dalla Premiere Parade, dalla Journalist Parade e dalla Paddock Parade, che vedranno sfilare le novità delle case automobilistiche e tutti i mezzi in esposizione all’interno dei paddock 1 e 2 sul circuito completo di 10 km, nato dall’unione della pista di Formula 1 e l’Anello di Alta Velocità. Ad arricchire ulteriormente questa giornata saranno i test drive aperti al pubblico, le diverse e spettacolari esibizioni in pista di diversi brand, tra cui Suzuki, RAM e Dodge, e la Monzanapolis Supercar Parade, dedicata ai proprietari di supercar e hypercar.

Sabato 17 e domenica 18 giugno ai test drive aperti al pubblico si aggiungono una molteplicità di imperdibili appuntamenti dinamici in pista: il sabato MIMO ospiterà il Tributo ACI Milano, parata che unisce Milano e Monza con le auto più iconiche degli ultimi 120 anni di storia, l’Hardcore Drivers Meeting, che conterà fino a 150 vetture, e il pomeriggio l’Autodromo si colorerà di rosso per il meeting Ferrari organizzato da Rossocorsa; la domenica invece sarà la volta dell’USA Car Meeting, uno dei raduni più grandi previsti nel 2023 per gli amanti dei motori americani, e la gara di velocità dell’Indy Autonomous Challenge.

Esperienza in elettrico nell’area di servizio del futuro

Il pubblico potrà testare i modelli messi a disposizione dalle case automobilistiche dalle 9 alle 19 e, per i modelli elettrici e ibridi plug-in, avranno a disposizione la speciale area di ricarica, che si trova sul rettilineo dell’Anello Alta Velocità, e che prevederà una parte educational per il pubblico con passaggio nell’area di sosta, dove testerà le diverse possibilità di ricarica offerte, prendendo dimestichezza con le operazioni di attacco-distacco del connettore alle colonnine e con le tematiche inerenti la gestione quotidiana dei modelli con “la spina”.

 

Indy Autonomous Challenge, in pista senza pilota dal 16 al 18 giugno a MIMO 2023

La tecnologia e l’innovazione gireranno in pista grazie alle prove libere, alle qualifiche e alla gara a tempo dell’Indy Autonomous Challenge, una sfida che vedrà gareggiare Dallara AV-23 guidate da un software di controllo che, utilizzando sensori, supercomputer e hardware di attuazione, permette alla vettura di guidare autonomamente. A programmare i software gli studenti ed i ricercatori delle più importanti università e centri di ricerca del mondo: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), Technische Universität München (TUM), e il team USA MIT-PITT-RW, ovvero Massachusetts Institute of Technology (MIT) in collaborazione con University of Pittsburgh, Rochester Institute of Technology (RIT), e University of Waterloo.

Accordo tra MIMO e Indy Autonomous Challenge
Accordo tra MIMO e Indy Autonomous Challenge

Indy Autonomous Challenge porterà a MIMO un’esibizione speciale che mette ulteriormente alla prova i team e le loro monoposto, fino a oggi impegnate in gare di guida autonoma nell’ovale della pista negli Stati Uniti, dove hanno raggiunto anche i 280 km/h.

Ricco il calendario della Indy Autonomous Challenge, che prevede due diversi slot di prove libere nella giornata di venerdì 16 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 10.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30, e due diversi slot di qualifiche nella giornata di sabato 17 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 10.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

Per la giornata di domenica 18 giugno è previsto un ultimo slot di prove libere, dalle ore 9.00 alle ore 10.30, ed è atteso il momento della gara, dalle ore 14.00 alle ore 15.30, seguito dalla premiazione, che si svolgerà alle 16.30.

Dallara E-Sports Championship powered by Lenovo

Per gli appassionati di gaming, imperdibile l’appuntamento proposto da Dallara per le qualifiche per la Dallara E-Sports Championship powered by Lenovo venerdì 16 e sabato 17 presso il box Dallara all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza. Domenica 18 alle 11.30 avrà luogo la finalissima, in cui i sim driver gareggeranno al volante della Dallara EXP IR8 Tribute, l’ultima nata in casa Dallara quest’anno.

La Dallara EXP IR8 Tribute è la versione dedicata alla prima vittoria dell’azienda alla 500 miglia di Indianapolis nel 1998 con al volante il pilota italo americano Eddie Cheever. Tutti i partecipanti potranno personalizzare i colori della loro livrea IR8 Tribute come omaggio a questo importante traguardo aziendale. Il vincitore della finale avrà accesso a un’esperienza incredibile, parteciperà infatti al CES di Las Vegas il prossimo gennaio 2024, oltre ad avere la possibilità di vivere un test drive con la Dallara EXP in pista a Monza.

Un festival di intrattenimento anche per le famiglie

In collaborazione con Sport e Salute, la Società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita, MIMO allestirà un villaggio all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza dove le federazioni e le società sportive brianzole proporranno dimostrazioni di diverse discipline e metteranno a disposizione strutture e attrezzi al pubblico di MIMO.

Scuderia Ferrari Club Lodi si occuperà di far scendere in pista i bimbi dai 4 agli 11 anni con l’allestimento del circuito in cui le monoposto a pedali saranno a disposizione dei più piccoli che potranno divertirsi e apprendere le principali nozioni di educazione stradale.

Collezionismo e passione saranno al centro dell’area Hot Wheels, che proporrà un’attività di intrattenimento pensata per tutta la famiglia.

In paddock 2 gli aspiranti piloti potranno mettersi alla prova con i simulatori di GT Talent, il primo talent show che cerca in tutta Italia i nuovi talenti del motorsport, giunto alla sua 3ÂŞ edizione.

Il programma ufficiale di tutti gli eventi – dinamici e non – è su www.milanomonza.com, dove il pubblico potrà anche trovare le informazioni utili per raggiungere l’Autodromo con le navette di CNM (Consorzio Noleggiatori Malpensa) e con i servizi di sharing e parcheggio.

Leggi ora: le novitĂ  auto

 

Ultima modifica: 5 Giugno 2023