La Ferrari 12Cilindri ha ottenuto il Car Design Award 2025 nella categoria Production Cars. Il prestigioso riconoscimento nel settore è stato assegnato durante la Milano Design Week, presso l’ADI Design Museum. Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari, ha presenziato alla cerimonia.
Leggi ora: Ferrari 12 Cilindri, la prova di QN Motori
Riconoscimento al design Ferrari
L’ambito premio, istituito nel 1984 da Fulvio Cinti, fondatore di Auto&Design, celebra i progetti che hanno segnato l’evoluzione stilistica nel mondo delle quattro ruote.
Una giuria di esperti provenienti da autorevoli testate internazionali seleziona i vincitori.
La 12Cilindri è la quinta Ferrari a ricevere questo importante premio italiano, dopo la Testarossa (1985), la Roma (2020), la 296 GTB (2022) e la Purosangue (2023). Nello stesso 2023, il team del Centro Stile Ferrari aveva vinto nella categoria Brand Design Language.
Ferrari 12CilindriEssenza stilistica e innovazione
I giurati dell’ADI hanno motivato la loro scelta sottolineando come nel design della 12Cilindri si concentri l’essenza storica delle Ferrari V12 degli anni Cinquanta e Sessanta.
Tale eredità stilistica è stata reinterpretata considerando le attuali esigenze aerodinamiche, trasformatesi da intuizione a vera scienza. La vettura rappresenta un “legame indissolubile con la tradizione che guarda al futuro“. Il progetto è riuscito a fondere sportività ed eleganza, creando un’icona distintiva.
Ispirazione e Caratteristiche
La Ferrari 12Cilindri trae ispirazione dalle Gran Turismo Ferrari degli anni 50 e 60. Incarna la filosofia delle Ferrari V12 a motore anteriore e due posti, unendo eleganza, versatilità e prestazioni. Essa costituisce l’ultima evoluzione di questa illustre stirpe, elevando gli standard di performance, comfort e design. Le forme esprimono dinamismo, classe e raffinatezza. Linee sobrie e armoniose integrano soluzioni innovative come l’aerodinamica attiva integrata, il cofango con apertura invertita che valorizza il propulsore e il doppio terminale di scarico, tratto distintivo dei dodici cilindri Ferrari.
Ferrari 12Cilindri e Car Design Award 2025 in 10 punti
- La Ferrari 12Cilindri ha vinto il Car Design Award 2025 per la categoria Production Cars.
- Il premio è stato consegnato l’8 aprile 2025 a Milano.
- Il Car Design Award è stato istituito nel 1984.
- La giuria ha apprezzato il legame con la tradizione e l’attenzione al futuro nel design.
- La vettura si ispira alle Ferrari V12 degli anni Cinquanta e Sessanta.
- La 12Cilindri è la quinta Ferrari a vincere il premio nella categoria Production Cars.
- Il fondatore del Car Design Award è Fulvio Cinti.
- La rivista Auto&Design è all’origine del premio.
- La 12Cilindri presenta aerodinamica attiva integrata e cofango ad apertura invertita.
- Il doppio terminale di scarico è una caratteristica dei motori dodici cilindri Ferrari.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 9 Aprile 2025