Honda Jazz: quale olio motore usare

16291 0
16291 0

E’ bene precisare che l’olio per ogni motore, ed in questo caso per la Honda Jazz, ha una funzione molto importante e va scelto con la massima cura. Ogni veicolo a motore è costruito con una parte meccanica, che per resistere alle alte temperature e non correre il rischio di usurarsi nel tempo, deve essere provvisto della lubrificazione adatta.

Olio motore indispensabile per una durata perfetta

Il compito dell’olio è di permettere che il motore funzioni nel migliore dei modi. Le parti meccaniche sono sollecitate a sfregamenti e il lubrificante crea uno strato tra di loro che le fa usurare meno velocemente. Per garantire una prestazione ottimale, è necessario che l’olio mantenga il motore perfettamente pulito e privo di ossidazioni.

Indispensabile è la viscosità per attutire l’attrito interno. La viscosità dell’olio dipende dalle temperature dell’ambiente esterno. In città il calore sarà maggiore e l’olio più fluido. Invece, se la temperatura scende o il motore non è acceso, l’olio raggiunge una viscosità più alta.

Gli Oli minerali e sintetici sono adatti per HONDA Jazz

L’olio per il motore si divide in: minerale, parzialmente sintetico e completamente sintetico. L’olio minerale deriva dal petrolio greggio che viene lavorato industrialmente, rimuovendo ogni impurità e residui di cera. L’olio sintetico deriva da processi chimici che assicurano la loro purezza.

Il motore viene protetto maggiormente con l’olio giusto in particolare quando si avvia. Quando il veicolo si mette in moto, ogni parte meccanica viene più stressata. Con l’olio giusto le ossidazioni vengono rallentate ed il calore a cui viene sottoposto il motore dà meno danni.

Chi desidera avere la massima cura per la sua auto non può che scegliere Olio Premium Helix Ultra SN 0W-20. Consigliato per Honda Jazz 1.4i -DSi, -CVT (P) HONDA. Ricordiamo che l’olio va cambiato ogni 20000 Km con un intervallo massimo di 100000, almeno ogni 12 mesi.

Mobil propone inoltre una gamma completa di oli per motore adatti a diversi modelli Honda, sia per la motorizzazione a benzina che per i motori diesel e diesel HDI. E’ disponibile inoltre olio motore Mobil formulato per essere adatto all’impiego sul modello Honda Accord, come l’Honda Accord 2.0i-VTEC, così come su modello Honda Jazz, come ad esempio l’Honda Jazz Plus 1.4 i-VTEC.

Mobil 1 ESP 5W-30, ad esempio, è un olio motore a basso contenuto di ceneri interamente sintetico che soddisfa o supera i requisiti di ACEA C2 e C3. Mobil 1 ESP 0W-30 è un olio motore interamente sintetico adatto ad una serie di modelli della casa automobilistica Honda.

Ultima modifica: 3 Luglio 2018