Cina: Alibaba fornitore di intelligenza artificiale per Volvo, Audi e Daimler

1885 0
1885 0

Alibaba ha siglato una partnership con Daimler, Audi e Volvo. Il gigante cinese specializzato in vendite online fornirà alle tre aziende automobilistiche europee, attraverso la sua divisione AI Labs, tecnologia legata all’intelligenza artificiale per la connettività V2V e V2X in Cina.

In sostanza i veicoli Volvo, Audi e Daimler venduti nel mercato cinese saranno accessoriati con un Tmall Genie, altoparlante dotato di intelligenza artificiale (concorrente del famoso Echo di Amazon) in grado di interagire con l’utente tramite il riconoscimento vocale.

Leggi anche: Xpeng, la startup cinese che vuole sfidare Tesla con Alibaba e Foxcomm

Con questo sistema l’auto diventa in sostanza uno smart device a quattro ruote perennemente connesso con l’ambiente. Tutte le funzioni, dal clima alla navigazione, passando dal monitoraggio del livello di carburante o dello stato della carica della batteria, saranno gestite dalla AI, con la quale il proprietario del mezzo potrà interfacciarsi sia all’interno dell’abitacolo che da remoto.

“Le automobili sono un ambiente, come la casa o l’ufficio”, dice Chen Lijuan, capo di AI Labs, “dove gli individui trascorrono una notevole quantità di tempo e che, attraverso la connettività, possono diventare una parte importante della vita”.

Leggi anche: In Cina Alibaba al lavoro su distributori automatici di auto

Ultima modifica: 24 Aprile 2018