Il Vision Marine V32 è il motoscafo elettrico più veloce del mondo

1577 0
1577 0

L’azienda canadese Vision Marine Technologies, specializzata in propulsioni elettriche per la nautica, si è aggiudicata il record mondiale per il motoscafo elettrico più veloce del mondo. Il suo Vision Marine V32, infatti, ha toccato la punta di 109 miglia orarie, ossia 175 km/h.

Il Vision Marine V32 è il frutto della collaborazione fra la società canadese e l’azienda americana Hellkat Powerboats, che si è occupata della costruzione dello scafo, progettato per contenere in modo efficiente ed efficace due unità di propulsione elettrica fuoribordo E-MotionTM di Vision Marine.

Per la batteria, progettata ad hoc, si sono sfruttate le competenze di Octillion Power Systems, azienda indiana che ha anche fatto da sponsor per la prova di velocità. I sistemi di monitoraggio a bordo sono invece stati realizzati da Nextfour Solutions.

La prova di velocità è avvenuta lo scorso 28 agosto, in occasione di una gara tra motoscafi al lago degli Ozarks, in Missouri, Stati Uniti. Il Vision Marine V32 ha dunque scalzato il precedente record, in mano dal 2018 al Jaguar Vector V20E con i suoi 142 km/h di velocità.

Ultima modifica: 7 Settembre 2022

In questo articolo