Gli alberi solari di SolarBotanic Trees: una soluzione per la ricarica delle auto elettriche

212 0
212 0

L’azienda inglese, con sede a Londra, SolarBotanic Trees ha da poco presentato il prototipo del suo innovativo prodotto pensato per la ricarica elettrica. Si tratta di una grande struttura a forma di ombrellone con pannelli fotovoltaici, chiamato “albero solare”, in grado di generare elettricità per usi residenziali e di mobilità.

SolarBotanic Trees afferma di aver progettato il dispositivo facendo attenzione anche all’estetica: l’idea è di posizionare dei piccoli boschetti formati da più “alberi solari” in luoghi “esteticamente sensibili”, come i parcheggi degli aeroporti, dei centri commerciali, sportivi ed espositivi. Gli “alberi solari” possono essere utilizzati per la ricarica dei veicoli elettrici o per l’accumulo di energia. Se installato in un contesto residenziale, un solo albero è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di una casa di medie dimensioni, fornendo appunto circa 5 kW di energia. Più alberi insieme possono inoltre costituire una micro-griglia di generazione e accumulo di energia.

SolarBotanic Trees - Gli alberi solari che ricaricano i veicoli elettrici 2
SolarBotanic Trees – Gli alberi solari che ricaricano i veicoli elettrici (Foto: SolarBotanic Trees)

Le celle solari dell’albero sono realizzate con un materiale basato sulla nanotecnologia, stampato in 3D, a forma di foglia. Il progetto è stato sviluppato da SolarBotanic Trees in collaborazione con la Brunel University di Londra, il Manufacturing Technology Center (MTC) e l’Advanced Manufacturing Research Center (AMRC) dell’Università di Sheffield.

Leggi anche: Ford è al lavoro su una stazione di ricarica robotizzata per gli automobilisti disabili

Al momento è pronto un solo prototipo di “albero solare”, ma l’azienda afferma che è a buon punto nella ricerca di finanziamenti per iniziare la produzione in serie e il lancio commerciale, previsto per l’inizio del 2023.

Ultima modifica: 7 settembre 2022