riscaldamento: come funzionano i sedili riscaldati

12453 0
12453 0

Nel riscaldamento delle automobili, i sedili riscaldabili stanno diventando sempre più popolari nelle nuove automobili. Scopriamo il loro funzionamento.

I sedili riscaldabili, rappresentano certamente una grandissima comodità per gli automobilisti. Nel mercato italiano i sedili riscaldabili rappresentano oggi giorno ancora un optional considerato un lusso. Tuttavia anche nel nostro paese è in atto un cambiamento e soprattutto negli ultimi anni, questo optional inizia ad essere particolarmente richiesto. Un tempo questo optional caratterizzava solamente i suv e le ammiraglie più lussuose. Oggi invece questi dispositivi vengono installati anche su altre tipologie di veicoli. Scopriamo dunque il funzionamento dei sedili riscaldabili.

Come funzionano

Nelle zone del pianeta particolarmente fredde come paesi scandinavi e Canada, questi optional, come si può ben immaginare, sono particolarmente diffusi. I sedili riscaldabili, in molti paesi del nord, sono addirittura parte integrante dell’equipaggiamento di serie dei veicoli come autovetture, camion o furgoni. Una volta che i sedili riscaldabili verranno attivati, entreranno in temperatura molto rapidamente.

Andrà considerato che in condizioni ambientali nelle quali il termometro è quasi sempre sotto lo zero, questi sistemi saranno in grado, in breve tempo, di portare i passeggeri in condizioni di un buon confort termico. Ovviamente anche l’aria all’interno dell’abitacolo, si riscalderà con molta facilità. A seconda dell’autoveicolo, vi sarà la possibilità di riservare la funzione di sedile riscaldabile, solamente per il conducente, o al contrario di estendere l’optional anche per gli altri sedili dei passeggeri.

Le automobili più esclusive pongono particolare attenzione anche ai sedili posteriori, per il confort di tutti i passeggeri che si troveranno a bordo dell’autoveicolo. A seconda della vettura, ci sarà una porzione più o meno estesa del sedile riscaldabile. La zona riscaldabile potrà interessare solamente la seduta o estendersi anche sullo schienale. Per quanto riguarda il principio di funzionamento, non si tratta di nulla di particolarmente innovativo. Il principio è quello di una semplice resistenza elettrica, rivestita di materiale isolante e inserita nell’imbottitura del sedile.

Pro e contro

Uno dei pro più importanti di questi sistemi è la velocità della loro azione. Da quando i sedili riscaldabili saranno attivati, ci vorranno pochissimi minuti affinché diventino caldi e confortevoli. Questo fa certamente la differenza, in condizioni ambientali particolarmente rigide. Inevitabilmente vi è anche un lato negativo di questi sistemi.

Il contro principale dei sedili riscaldabili è rappresentato dai costi; essi potranno variare certamente molto a seconda della tipologia di vettura. Generalmente i costi di questi optional sono ancora particolarmente elevati. L’alternativa potrà essere quella di acquistare sul web dei cuscini riscaldabili, adattabili ai sedili della vostra automobile.

Ultima modifica: 20 Marzo 2018