Porsche 911 Turbo S: nuovo record per auto di serie alla Pikes Peak

944 0
944 0

Una Porsche 911 Turbo S del 2022 ha stabilito il nuovo record per auto di serie alla Pikes Peak. L’auto è stata guidata da David Donner, veterano e pluripremiato pilota della celebre gara in salita americana. Il tempo record registrato dal cronometro è stato 9 minuti e 53,5 secondi.

Leggi anche: Lamborghini Urus, record nella cronoscalata della Pikes Peak

Il precedente record al Pikes Peak per un’auto di serie, che risale al 2019, apparteneva alla Bentley Continental GT, con 10 minuti e 18,4 secondi. Donner e il team Porsche, con la loro auto n. 000, avevano già provato l’impresa in occasione del 100° anniversario della Pikes Peak International Hill Climb (PPIHC) lo scorso giugno, ma le condizioni atmosferiche, con la strada bagnata, hanno rallentato la 911 Turbo S, arrivando a segnare 10 minuti e 34 secondi: troppi per poter battere la Continental GT.

Anziché attendere la prossima edizione della PPIHC, Donner e la squadra Porsche hanno approfittato di un nuovo programma della manifestazione, che consente di scegliere degli orari di percorso al di fuori del giorno della gara. Sono quindi tornati lo scorso 27 settembre in Colorado con la stessa auto, hanno superato le ispezioni tecniche previste dal regolamento e hanno quindi centrato l’obiettivo del record.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2022