Lotus Evija Fittipaldi: l’edizione limitata che celebra il campione di F1 Emerson Fittipaldi

1031 0
1031 0

Lotus ha presentato un’edizione speciale a tiratura limitata della sua supercar elettrica Evija. Si chiama Lotus Evija Fittipaldi e, come si intuisce dal nome, rende omaggio al celebre ex campione di Formula 1 brasiliano Emerson Fittipaldi.

Nello specifico, con la Lotus Evija Fittipaldi si va a celebrare l’avventura sportiva del 1972 di Fittipaldi con Lotus. 50 anni fa esatti, infatti, il pilota brasiliano al volante della storica monoposto Lotus Type 72 vinse 5 delle 11 gare della stagion ’72 di Formula 1, aggiudicandosi il Campionato Piloti e il Campionato Costruttori per il Team Lotus.

Lotus Evija Fittipaldi 3
Lotus Evija Fittipaldi (Foto: Lotus)

Della Lotus Evija Fittipaldi ne verranno prodotti solo otto esemplari: otto come le Type 72 ancora esistenti. Tutti i modelli di Evija Fittipaldi verranno costruiti a mano a Hethel, in Norfolk (Regno Unito), quartier generale del marchio, sotto l’ala della divisione Lotus Advanced Performance. Le consegne ai clienti (i modelli sono già stati tutti venduti) partiranno all’inizio del 2023.

La Lotus Evija Fittipaldi ha ovviamente tutta una serie di elementi che la caratterizzano rispetto al modello originale. A partire dai colori, nero e oro, gli stessi della monoposto Lotus Type 72 di 50 anni fa. Tra gli elementi più speciali citiamo il quadrante sul cruscotto centrale, realizzato a mano con alluminio riciclato proveniente da una monoposto Lotus Type 72 originale.

Lotus Evija Fittipaldi 8
Lotus Evija Fittipaldi (Foto: Lotus)

Altre caratteristiche speciali degne di nota sono le ruote “Type 72” nere e dorate e le pinze dei freni, anch’esse dorate. Alcune decalcomanie che celebrano le vittorie in gara della monoposto di Fittipaldi del 1972 sono presenti sull’alettone posteriore attivo, mentre sul montante centrale spicca il numero 8, che è il numero della vettura guidata dall’ex campione brasiliano.

Lotus Evija Fittipaldi 11
Lotus Evija Fittipaldi (Foto: Lotus)

All’interno troviamo pelle nera con cuciture a contrasto dorate.

Lotus Evija Fittipaldi 7
Lotus Evija Fittipaldi (Foto: Lotus)

A livello di specifiche tecniche, siamo di fronte a un mezzo da gara. La Lotus Evija Fittipaldi eroga oltre 2 mila cavalli di potenza per 1.700 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in meno di 3 secondi e la velocità massima (limitata) è di 350 km/h.

Ultima modifica: 17 Ottobre 2022

In questo articolo