Le tre iniziative più curiose e interessanti contro lo smog

2668 0
2668 0

Chi vive nelle città italiane più grandi lo sa: lo smog è un grosso problema e non è facile trovare soluzioni facilmente applicabili. Eppure l’inquinamento, dovuto spesso ai diesel, influisce sulla nostra salute quotidianamente a 360 gradi. Abbiamo dunque raccolto le iniziative più curiose e interessanti per migliorare la qualità dell’aria.

LA SMOG FREE TOWER
Nata dalla mente del designer olandese Daan Roosegaarde, si tratta di un dispositivo che cattura particelle ultrasottili, come fosse un depuratore. Il designer la definisce addirittura “un’aspirapolvere del mondo”. Questa torre aspira l’aria e la priva di anidride carbonica e inquinamento, per poi rimetterla nell’atmosfera. E’ alta 7 metri e larga 3,5 e può pulire 30mila metri cubi di aria all’ora, servendosi dell’energia eolica.

THE BREATH
Un tessuto innovativo, made in Italy, che si può appendere su qualsiasi parete, dalle abitazioni alle scuole, ma anche nei luoghi pubblici: si chiama The Breath e serve per ridurre e assorbire gli inquinanti nell’aria. Idrorepellente, antiodore e antibatterico, è composto da fibra a carboni attivi e nanomolecole che trattengono le particelle inquinanti.

MUEVETE EN VERDE
Un progetto originale che è stato sviluppato a Madrid: sono i giardini pensili installati sui tetti degli autobus delle linee 27 e 34 per contrastare lo smog. Secondo gli esperti di inquinamento, la vegetazione in movimento contribuisce in maniera decisiva all’assorbimento di polveri sottili e anidride carbonica. Non solo, il verde abbassa la temperatura interna e consente di evitare di climatizzare il veicolo.

Ultima modifica: 22 Agosto 2017