La limousine Mercedes di Kim Jong-Un: come ha fatto ad averla?

4163 0
4163 0

Che un capo di stato viaggi su un mezzo di lusso come una Mercedes-Maybach S600 Pullman Guard blindata non sembra una cosa strana. Ma se il personaggio in questione è il leader dittatore nordcoreano Kim Jong-Un, allora la faccenda può diventare preoccupante, sia per una questione di cattiva pubblicità, sia per un discorso legale.

La Corea del Nord, infatti, è da oltre dieci anni sotto un embargo internazionale che non permette l’importazione di beni di lusso, Mercedes-Maybach comprese. Alla domanda su come il leader della Corea del Nord sia riuscito ad entrare in possesso della sua Mercedes-Maybach S600 Pullman Guard (vista a un recente incontro fra il presidente nordcoreano e Vladimir Putin), Daimler non sa rispondere.

“Non sappiamo come quei mezzi siano stati consegnati in Corea del Nord”, dice Silke Mockert, portavoce dell’azienda tedesca, all’Associated Press. “Per Daimler l’esportazione di prodotti in conformità con la legge è un principio fondamentale per un’attività imprenditoriale responsabile”.

C’è da dire che le auto in mano a Kim Jong-Un non sono mai di ultima generazione e questa considerazione porta a fare un ragionamento semplice: probabilmente si tratta di mezzi usati. Lo stesso Mockert suggerisce questa ipotesi: “la vendita da parte di terze parti, specialmente per quanto riguarda le vetture usate, va oltre il nostro controllo e la nostra responsabilità”.

Insomma, Kim Jong-Un in un modo o nell’altro può tranquillamente crearsi la sua personale flotta di auto di lusso aggirando l’embargo.

Ultima modifica: 28 Aprile 2019