Ford Maverick: è arrivato il nuovo pick-up compatto

239 0
239 0

Dopo le anticipazioni degli scorsi giorni, ecco arrivare ufficialmente il nuovo Ford Maverick, ultimo arrivato nel catalogo pick-up dell’Ovale Blu.

Le dimensioni, le caratteristiche tecniche e il prezzo posizionano il Maverick alla base del listino pick-up di Ford. In cima troviamo il Ford F-150 e varianti, in mezzo il Ranger nelle sue varie versioni e infine il nuovo Ford Maverick, sviluppato con un diverso approccio produttivo.

Ford Maverick si basa infatti sulla piattaforma del Bronco Sport, che poi è la stessa del SUV Kuga. Non solo: la struttura di base è una monoscocca e non un telaio in più parti, come di solito avviene per pick-up di più grandi dimensioni. Tutto questo permette di contenere ovviamente i costi di produzione, con evidenti vantaggi per il cliente finale.

E infatti il listino del Ford Maverick, per ora solo statunitense, parte da soli 19.995 dollari, che sono circa 16.500 euro: un prezzo decisamente abbordabile e lontano dalle cifre che siamo abituati a vedere addosso ai pick-up Ford.

Ford Maverick è dunque compatto ed essenziale. Misura appena 5,07 metri di lunghezza e 1,74 di altezza, ha posto per cinque persone e il suo cassone, lungo 1,37 metri, ha una portata di 680 chili.

Solo due sono le motorizzazioni disponibili, almeno all’inizio. La variante base prevede un powertrain ibrido (lo stesso della Kuga Hybrid), con motore 4 cilindri da 2,5 litri abbinato a un motore elettrico, con potenza di 193 cavalli e coppia da 210 Nm. I clienti potranno comunque optare anche per una versione più muscolosa, con motore Turbo EcoBoost da 2,0 litri e 253 cavalli e 375 Nm di coppia.

Al momento non sappiamo se il Ford Maverick verrà commercializzato anche sul mercato europeo.

Ultima modifica: 8 giugno 2021

In questo articolo