Fiat 500 e la Lamborghini della Polizia per la sicurezza Stradale al 39° Meeting di Garlenda

475 0
475 0

Il Meeting Internazionale delle Fiat 500 storiche di Garlenda (in programma nel weekend dal 1° al 3 luglio) è anche occasione per affrontare un importante tema, molto caro al Fiat 500 Club Italia. Sarà infatti presente la Polizia Stradale assieme alla mitica Lamborghini, per avvicinare il pubblico all’Educazione Stradale. Insieme alla 500 D in prestito dal Museo dei mezzi della Polizia di Stato di Roma, sarà senz’altro la guest-star della manifestazione.

Non è la prima volta che la Lamborghini giunge a Garlenda: c’era infatti già stata anche in occasione della Settimana della Sicurezza Stradale “Crescere Sicuri”. Anche se negli ultimi anni non si è potuta svolgere a causa della pandemia, la manifestazione dedicata alle scolaresche del territorio è uno dei must del Fiat 500 Club Italia e del Museo Multimediale della 500, che non per niente è anche “Centro di Documentazione per l’Educazione Stradale”. L’educazione dei più giovani – e, tramite loro, la sensibilizzazione delle famiglie – ad un corretto comportamento sia come pedoni sia come conducenti di mezzi a due e quattro ruote è uno dei temi attorno ai quali si svolge l’impegno solidale del Club e l’auspicio è di coinvolgere con il sorriso tanti bambini e ragazzi.

I giovani a Garlenda

Parlando proprio di gioventù, è bene ricordare come il popolo dei cinquecentisti sia composto da una buona fetta di appassionati nati ben dopo la fine della produzione della mitica utilitaria, eredi delle 500 di famiglia o che si sono approcciati autonomamente a questo iconico mezzo. Grazie all’impegno di alcuni soci under 25 è nato nei mesi scorsi proprio un “Gruppo Giovani” che farà il suo debutto ufficiale proprio durante il 39° Meeting.

Gli animatori di tale gruppo sono cresciuti a pane e 500, sono figli e nipoti di fiduciari, dirigenti e semplici soci, sono diventati soci essi stessi con le proprie vetture e hanno già fatto un bel po’ di gavetta aiutando nell’organizzazione dei raduni ed eventi vari. Il loro obiettivo è confrontarsi con i loro coetanei per crescere insieme e far crescere il sodalizio, parlando un linguaggio comune fatto sia di social e nuove tecnologie utili a mantenere i contatti, ma anche di valori evergreen. Il mondo del motorismo storico è tutt’altro che vetusto e l’esperienza del Club sta dimostrando che proprio la 500 è un’ottima “porta di ingresso” per portare ragazzi e ragazze (la componente femminile è presentissima ed attiva) in questo settore.

Il 39° Meeting Internazionale di Garlenda si svolge con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, del Comune di Garlenda, del Comune di Ceriale e di Albenga e con il sostegno di Axel Gerstl.

39° Meeting Internazionale Fiat 500

Ultima modifica: 28 giugno 2022