Il disastroso crash test della Porsche 911 GT3 RS fatta con il Lego | VIDEO

3617 0
3617 0

Una prova bizzarra quella fatta da c’t Magazine, rivista tedesca dedicata alle tecnologie informatiche, in collaborazione con l’ADAC, l’Automobile Club di Germania. Hanno preso una Porsche 911 GT3 RS fatta in Lego Technic e l’hanno sottoposta a un vero e proprio crash test professionale.

Leggi anche: McLaren 720S entra nella gamma Lego Speed Champions

300 EURO IN MILLE PEZZI
Nel video, pubblicato sul canale ufficiale di ADAC, si vede un accuratissimo (oltre 2.700 mattoncini) e costosissimo modellino (il listino ufficiale Lego parla di 299,99 euro) in scala 1:10 lanciato alla velocità di 46 km/h contro un ostacolo fisso. La pista di prova è quella dei laboratori tecnici della stessa ADAC, a Landsberg am Lech in Baviera. Lo schianto è restituito attraverso una ripresa in slow-motion, resa ancora più suggestiva da un sottofondo musicale perfetto: ‘Sul bel Danubio blu’ di Strauss, il famoso valzer utilizzato anche da Stanley Kubrick per il suo ‘2001: Odissea nello spazio’.

UN DISASTRO
Il risultato è ovviamente un disastro. La Porsche si disintegra rovinosamente, finendo letteralmente in mille pezzi. Ma non si è certo trattato di un test ufficiale per Lego, che non ha bisogno ancora (e mai ne avrà) di particolari certificazioni per i suoi modellini a quattro ruote. L’esperimento però, oltre ad essere divertente, consente una piccola riflessione sull’importanza della ricerca sui sistemi di sicurezza.

Ultima modifica: 6 Giugno 2017

In questo articolo