Una collezione di auto milionaria donata a un’università della California

1917 0
1917 0

È una bizzarra, e per noi molto interessante, donazione quella ricevuta dalla California State University di Fullerton. Una coppia di affezionati sostenitori dell’ateneo americano, i signori Nicholas e Lee Begovich, hanno infatti voluto regalare la loro ricca collezione di auto d’epoca, valutata intorno ai 10 milioni di dollari, circa 9 milioni di euro.

Il dono comprende 15 automobili collezionate negli anni dal signor Nicholas, grande appassionato di auto sportive europee del dopoguerra. Dagli anni Cinquanta si è infatti impegnato nel cercare e riuscire ad accaparrarsi modelli da collezione, fra cui una Jaguar XK120 del 1952, una Lamborghini Miura del ’69, una De Tomaso Pantera del 1973, una Ferrari Dino 208 GT4 del 1975 e molte altri esemplari preziosissimi.

La collezione Begovich verrà venduta dalla California State University di Fullerton: il ricavato, che ricordiamo ammonterà a ben 10 milioni di dollari, verrà utilizzato dall’istituto per finanziare una serie di progetti interni di ricerca.

Ultima modifica: 5 Marzo 2020

In questo articolo