Carburante: Audi decide di lavorare sulla benzina sintetica

2871 0
2871 0

La ricerca di carburante alternativo è il nuovo progetto della casa automobilistica tedesca Audi: l’obiettivo è la benzina sintetica.

Secondo la casa di produzione tedesca Audi, la benzina sintetica, definita dall’azienda e-benzin, sarà in grado di rendere il motore del veicolo più efficiente, ed inoltre diminuire le emissioni di scarico. Audi ha annunciato che entro la fine del 2018 mostrerà il primo dei nuovi 3 modelli di veicoli elettrici, con l’arrivo sul mercato previsto per il 2020. La casa automobilistica non ha tenuto nascosta la volontà di essere pronta ad investire nei prossimi anni miliardi di euro per la progettazione e la produzione di auto a zero emissioni.

Cos’è

 

Oltre a cospicui investimenti nel settore elettrico, il colosso tedesco Audi ha intenzione di destinare importanti risorse anche per quanto riguarda i veicoli caratterizzati da alimentazione tradizionale. Audi ha recentemente deciso di iniziare una collaborazione con altre aziende per la creazione e lo sviluppo della benzina sintetica. Questa è un carburante che si ottiene da lavorazioni che escludono l’uso del petrolio.

La benzina sintetica si ottiene da una lavorazione nella quale non viene impiegato il petrolio, bensì è previsto l’utilizzo di prodotti di scarto provenienti dalle biomasse. Questi scarti sono provenienti principalmente dai prodotti di scarto dell’agricoltura. La nuova benzina sintetica sarà caratterizzata da un alto potere detonante e permetterà in futuro lo sviluppo di motori con un rapporto di compressione più elevato dei motori odierni che funzionano con derivati del petrolio. Più sarà alto il potere detonante della benzina, minore sarà il rischio che essa si inneschi per compressione del pistone.

La casa di produzione tedesca ha iniziato i lavori di creazione della benzina sintetica insieme all’azienda Global Bioenergies; si tratta di un’azienda francese, presente anche sul territorio tedesco, che produce idrocarburi, utilizzando e lavorando i prodotti di scarto provenienti dal settore agricolo. Fino ad oggi è stato possibile ricavare il numero di sessanta litri di e-benzin.

Perché

 

La casa di produzione automobilistica Audi, vuole investire nel progetto della creazione della benzina sintetica, per sfruttare le sue caratteristiche chimiche di maggiore potere detonante rispetto a quello che caratterizza la benzina tradizionale.

L’ottenimento dalla benzina sintetica avviene in due fasi. Per prima cosa andrà introdotto l’isobutene gassoso, successivamente questo verrà trasformato in isoottano, grazie all’aggiunta di idrogeno. La benzina sintetica emette poco benzolo e poco zolfo ed è certamente molto meno inquinante rispetto alla benzina tradizionale ottenuta dalla lavorazione del petrolio. L’obiettivo di Audi e dell’azienda francese è ora quello di migliorare il processo produttivo.

Ultima modifica: 11 Maggio 2018