Addio Smart EQ FourFour: fine produzione per la piccola quattro porte elettrica

1339 0
1339 0

Smart è in pieno rinnovamento del proprio catalogo. Il più recente esempio di questa particolare situazione ha come protagonista la Smart EQ Four Four. La piccola quattro porte elettrica è infatti giunta a fine vita: gli ultimi esemplari sono stati prodotti lo scorso dicembre e non ne vedremo più di nuovi in futuro.

La Smart EQ FourFour, lo ricordiamo, è stata realizzata grazie a una joint venture tra Smart e Renault. Condivide infatti lo stesso pianale della Twingo ZE e dal 2017 a oggi ha rappresentato una valida opzione per i clienti in cerca dell’agilità di una piccola citycar, abbinata al comfort di una quattro porte a zero emissioni.

L’abbandono della EQ FourFour si può molto probabilmente considerare come un modo per trasferire risorse al nuovo annunciato progetto di Smart, ossia la messa in produzione della variante di serie del prototipo Smart Concept #1, il piccolo e primo SUV del marchio tedesco presentato al Salone di Monaco 2020. Il nuovo modello è frutto della nuova collaborazione con Geely: il colosso cinese è infatti entrato a far parte della proprietà Smart e ha già iniziato a dare indicazioni sulla linea industriale. La Smart Concept #1 si basa sulla piattaforma modulare SEA di Geely, progettata appositamente per la produzione di veicoli elettrici.

Ultima modifica: 3 Gennaio 2022