Bimbi a bordo, si parte! Ma con qualche accorgimento per la loro sicurezza e la vostra tranquillità. Il trasporto di un bimbo può essere una fonte di ansia e stress per i neo genitori poi quando si tratta di due, il tutto è raddoppiato. Nessuna paura, infatti, vi basterà seguire qualche regola su come mettere i seggiolini all’interno del veicolo e con un po’ di pratica, tutto diventerà più semplice e tranquillo.
Seggiolini per ogni età
Prima di parlare della disposizione dei seggiolini è utile una panoramica sui dispositivi. Acquistare sempre dei seggiolini auto omologati e che rispettino tutte le norme di sicurezza indicate per Legge, inoltre, ricordiamo che dal 2019 è in vigore la normativa che introduce l’obbligo dei dispositivi anti-abbandono. Adesso andiamo a conoscere le varie categorie di seggiolini.
- Categoria 0: Fino a 10 Kg di peso (Da 0 ai 9 mesi).
- Categoria 0+: Fino a 13 Kg di peso (Da 0 fino ai 15 mesi).
- Categoria 1: Tra i 9 e i 18 Kg di peso (Dai 9 mesi fino ai 5 anni).
- Categoria 2: Tra i 15 e i 25 kg di peso (4-7 anni).
- Categoria 3: Tra i 22 e i 36 kg di peso (6-12 anni).
Seggiolino unico: sistemazione
- Categoria 0 e 0+: Sedile anteriore e rivolto in senso contrario alla direzione di marcia solo se l’auto è priva dell’airbag passeggeri. Oppure sul sedile posteriore con la stessa modalità;
- Categoria 1: Seggioli idonei per i sedili posteriori che andranno sistemati nel senso di marcia del veicolo;
- Categoria 2: In questo caso si potranno utilizzare gli appositi seggiolini oppure i cuscini rigidi protettivi;
- Categoria 3: Si dovranno utilizzare i cuscini rigidi protettivi.
Naturalmente tutti andranno agganciati alle cinture di sicurezza.
Come sistemare due seggiolini
Potrà sembrare un rompicapo, la sistemazione di due seggiolini ma non è così. Basterà fare attenzione e seguire queste regole.
Fino ai 9 Kg di peso si potranno posizionare uno sul sedile del passeggero (obbligatorio disattivare l’airbag) e il secondo nel sedile posteriore (lato destro o sinistro). Entrambi in senso contrario rispetto al senso di guida del veicolo. Mentre dai 9 Kg in su, entrambi i bambini potranno essere sistemati sul sedile posteriore. Uno nella parte destra e uno nella parte sinistra così da lasciare vuoto lo spazio di mezzo che in caso di emergenza potrà essere occupato da uno dei genitori.
Ultima modifica: 10 Dicembre 2020