Viaggiare con due bambini: come disporre i seggiolini

6243 0
6243 0

Bimbi a bordo, si parte! Ma con qualche accorgimento per la loro sicurezza e la vostra tranquillità. Il trasporto di un bimbo può essere una fonte di ansia e stress per i neo genitori poi quando si tratta di due, il tutto è raddoppiato. Nessuna paura, infatti, vi basterà seguire qualche regola su come mettere i seggiolini all’interno del veicolo e con un po’ di pratica, tutto diventerà più semplice e tranquillo.

Seggiolini per ogni età

 

Prima di parlare della disposizione dei seggiolini è utile una panoramica sui dispositivi. Acquistare sempre dei seggiolini auto omologati e che rispettino tutte le norme di sicurezza indicate per Legge, inoltre, ricordiamo che dal 2019 è in vigore la normativa che introduce l’obbligo dei dispositivi anti-abbandono. Adesso andiamo a conoscere le varie categorie di seggiolini.

  1. Categoria 0: Fino a 10 Kg di peso (Da 0 ai 9 mesi).
  2. Categoria 0+: Fino a 13 Kg di peso (Da 0 fino ai 15 mesi).
  3. Categoria 1: Tra i 9 e i 18 Kg di peso (Dai 9 mesi fino ai 5 anni).
  4. Categoria 2: Tra i 15 e i 25 kg di peso (4-7 anni).
  5. Categoria 3: Tra i 22 e i 36 kg di peso (6-12 anni).

Seggiolino unico: sistemazione

 

  1. Categoria 0 e 0+: Sedile anteriore e rivolto in senso contrario alla direzione di marcia solo se l’auto è priva dell’airbag passeggeri. Oppure sul sedile posteriore con la stessa modalità;
  2. Categoria 1: Seggioli idonei per i sedili posteriori che andranno sistemati nel senso di marcia del veicolo;
  3. Categoria 2: In questo caso si potranno utilizzare gli appositi seggiolini oppure i cuscini rigidi protettivi;
  4. Categoria 3: Si dovranno utilizzare i cuscini rigidi protettivi.

Naturalmente tutti andranno agganciati alle cinture di sicurezza.

Come sistemare due seggiolini

Potrà sembrare un rompicapo, la sistemazione di due seggiolini ma non è così. Basterà fare attenzione e seguire queste regole.

Fino ai 9 Kg di peso si potranno posizionare uno sul sedile del passeggero (obbligatorio disattivare l’airbag) e il secondo nel sedile posteriore (lato destro o sinistro). Entrambi in senso contrario rispetto al senso di guida del veicolo. Mentre dai 9 Kg in su, entrambi i bambini potranno essere sistemati sul sedile posteriore. Uno nella parte destra e uno nella parte sinistra così da lasciare vuoto lo spazio di mezzo che in caso di emergenza potrà essere occupato da uno dei genitori.

Ultima modifica: 10 Dicembre 2020