I vantaggi del lavaggio a mano della moto

631 0
631 0

La manutenzione della nostra moto passa anche da una regolare pulizia. La pulizia periodica – di tutte le sue componenti – non è una semplice questione di estetica ma ci aiuta anche a valutare lo stato di salute del mezzo, aiutandoci ad individuare per tempo eventuali danni che se trascurati possono costarci molto caro in fatto di spese.

E per quanto riguarda la pulizia della nostra due ruote abbiamo due possibilità: il classico fai da te oppure portarla in un centro specializzato per il lavaggio moto. Entrambe le scelte hanno i loro pro e contro però quali sarebbero i vantaggi del lavaggio ‘fai da te’? Diciamo che sono essenzialmente tre: economico, maggiore cura e check-up.

Risparmio economico

Il primo vantaggio nello scegliere il lavaggio a mano che ci viene alla mente è senza dubbio il risparmio. Portando la nostra moto a farla lavare – diciamo una volta a settimana – nel lungo termine andrebbe ad incidere fortemente sulle spese generali relative alla manutenzione della moto. E poi tutto l’occorrente per la pulizia della moto non incideranno di molto sulle vostre spese. Anche se bisogna dire che la soluzione dei centri lavaggio è abbastanza comoda, in particolare per chi non possiede un garage o un cortile privato o condominiale dove poter lavare la moto, risulta molto costosa.

Maggiore cura e attenzione

Sappiamo bene che il personale di questi centri sanno molto bene come muoversi e utilizzare le varie attrezzature per il lavaggio delle moto però, può sempre capitare una svista – dovuta anche alla fretta – e si rischia un graffio o peggio, una ammaccatura nella carrozzeria. Lavandola in prima persona si avrà una maggiore cura in tutte le fasi del lavaggio. E soprattutto massima attenzione ad evitare anche il minimo graffio o danno, anche perché tutti gli amanti delle due ruote sanno come trattare il proprio gioiellino a due ruote ovvero con i guanti.

Lavaggio e check-up

Dicevamo che la pulizia della propria moto non è solo per una questione estetica, infatti, è molto utile per eseguire un check-up del mezzo e decidere per il lavaggio ‘fai da te’ è un’ottima scelta. Durante il lavaggio è possibile individuare eventuali punti usurati e a rischio di danneggiamento. Penserete ma anche portandola a lavarla nei centri specializzati, gli addetti potrebbero riscontrare eventuali problemi o no? Diciamo che non è detto per diversi fattori come ad esempio le moto da servire prima e dopo la vostra.

Ultima modifica: 15 febbraio 2022