I vantaggi di un’auto cabriolet

362 0
362 0

Il mercato automobilistico offre innumerevoli modelli di auto per ogni tipologia di guidatore. Dalla utilitaria per circolare tra le vie cittadine ai SUV per gli amanti dei bisonti della strada per poi passare a quelle a tre porte o cinque porte che siano a benzina o elettriche, poco importa. Alla fine si riesce sempre ad acquistare l’auto ideale.

Tra i tanti modelli che si trovano in commercio, ne esiste uno in particolare che ha da sempre attirato l’attenzione della maggiorana dei guidatori. Possiamo dire che si tratta di un evergreen che in molti hanno sognato e desiderato. Stiamo parlando delle auto cabriolet. Auto dalla tipologia particolare che donano al guidatore la sensazione di libertà di sentire il sole, il vento e la bella stagione solo abbassando il tettuccio anche se negli ultimi anni sono calate le vendite di questi modelli.

Cabriolet a quattro posti

Cabriolet o cabrio è una tipologia di auto berlina con una capote pieghevole in tela o rigida o in plastica. Un modello berlina a quattro posti che però non deve essere confusa con il modello spider che al contrario hanno due soli posti (ideali per i single o per le coppie). Inoltre, questi modelli quando hanno la capotte abbassata risultano avere una minore presenza di punti ciechi e una migliore panoramica durante la guida.

Modelli cabriolet: tela o rigido?

Uno dei vantaggi dei modelli cabriolet è senza dubbio lo stile personalizzato e il suo fascino senza tempo, oltre al modello della stessa capote. Molte case automobilistiche continuano a puntare sui modelli tradizionali con la capote in tela per uno stile sportivo, grintoso e old style. In tela è molto più economica e meno ingombrante. Sul mercato abbiamo poi la versione rigida.

Nei modelli più recenti coupé-cabriolet la capote può essere di plastica e dello stesso colore della carrozzeria. Generalmente, questo tettuccio è attivato elettronicamente dal cruscotto e una volta richiuso, continuerete ad avere lo stesso confort di quando era aperta. Il tettuccio rigido ha molta più resistenza anche alle elevate velocità (chiuso o aperto) ed è resistente agli agenti atmosferici, infatti, possiamo affermare che ha la stessa durata della carrozzeria.

Nella maggiore parte dei modelli cabriolet, il motore è sportivo. Gli amanti di queste automobili la scelgono per il dinamismo e la sportività nella guida. Caratteristica del motore anche il suo suono che risulta accattivante e che di certo non passa inosservato.

Ultima modifica: 17 maggio 2021