Vacanze on the road, consigli per affrontare l’estate in auto

Sebbene al giorno d’oggi i turisti viaggiano in aereo come non sia mai successo prima d’ora, l’auto rimane un’opzione di trasporto per le vacanze molto popolare, grazie alla sua versatilità.

A cosa bisogna prestare attenzione prima di mettersi in viaggio per le vacanze?

Inizia l’estate e con essa la stagione degli spostamenti di massa in tutta Europa. Alcuni non vedono l’ora di godersi le onde dell’oceano, altri i grandiosi paesaggi alpini,. mentre altri ancora si dirigono verso città o regioni lontane dalle tipiche mete turistiche.

Se quest’anno sarete in viaggio, come milioni di altri europei, ecco sette consigli per assicurarvi una vacanza il più possibile tranquilla.

Vacanze auto

Ecco il vademecum per le vacanze di Carvago, marketplace con la più ampia gamma di auto usate a disposizione.

  • Attenzione alla pressione! Intendiamo negli pneumatici, anche se la pressione sanguigna può fluttuare durante gli ingorghi estivi. Un’auto a pieno carico può reagire in modo completamente diverso durante una manovra evasiva improvvisa. Pertanto, gonfiate gli pneumatici ai valori raccomandati dalla casa automobilistica per il pieno carico. I valori sono riportati sull’etichetta posta all’interno dello sportellino carburante e sul telaio della portiera lato guida.
  • Manutenzione regolare: le auto moderne non necessitano di manutenzione con la stessa frequenza di un tempo. Anche se questo rende facile dimenticarsi della manutenzione regolare. Controllate quanti chilometri mancano al prossimo controllo programmato e, se prevedete di guidare di più durante le vacanze, occupatevi della manutenzione prima del viaggio.
  • Lasciate del tempo in più: il traffico estivo può essere imprevedibile ed è facile arrivare a destinazione con molte ore di ritardo rispetto a quanto indicato dal navigatore, al momento della pianificazione del viaggio.
  • Le provviste sono fondamentali: Restar bloccati in un ingorgo di ore in autostrada è molto più sopportabile, se non si ha fame o sete, soprattutto per i piccoli viaggiatori. Fate una scorta superiore al necessario; nella peggiore delle ipotesi, consumerete le provviste sulla via del ritorno o al rientro dalle vacanze. Inoltre, una confezione di acqua in bottiglia non sarà troppo ingombrante per la vostra auto.
  • La legge è legge: la Polizia delle zone turistiche a volte prende di mira gli automobilisti stranieri che non conoscono le norme locali. Informatevi in anticipo su ciò che è necessario avere e rispettare nei Paesi che attraverserete.
  • Tenere in ordine i documenti: Sembra banale, ma sareste sorpresi di sapere quante persone rovinano le loro vacanze dimenticando uno dei documenti necessari. Controllati due volte e poi ancora una volta subito dopo essere saliti a bordo del veicolo.
  • Risparmiare le forze: alcuni conducenti sono orgogliosi di completare il viaggio nel minor tempo possibile, ma fare delle pause, fare stretching o persino chiudere gli occhi per un momento nel parcheggio non è un segno di debolezza.
  • Attenzione ai freni: controllare lo spessore delle pastiglie dei freni e l’usura dei dischi. Se i freni mostrano segni di usura eccessiva o vibrano, devono essere controllati da un meccanico e sostituiti se necessario.
  • Documentazione ed equipaggiamento di emergenza: assicuratevi di avere a bordo la documentazione dell’auto, i documenti di circolazione e il certificato di assicurazione. Controllare le date di revisione e di scadenza della patente di guida.
  • Luci: controllate che tutte le luci dell’auto siano funzionanti, comprese quelle anteriori e posteriori, le luci dei freni, gli indicatori di direzione e le luci di posizione.

Carvago.com,

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 12 Luglio 2024