Vacanze, auto e manutenzione, come ridurre i costi

Guidare in modo intelligente: le soluzioni per gli automobilisti attenti ai costi, anche in estate

A cura di Giuseppe Pedretti, Managing Director EMEA PETRONAS Lubricants International (PLI)

L’estate è ormai nel pieno e, con l’arrivo del mese di agosto, le persone stanno finalmente per iniziare le proprie vacanze. Negli ultimi anni, però, il comportamento dei viaggiatori europei ha registrato un cambiamento significativo: secondo una ricerca dell’European Travel Commission, nel 2023 il 56% degli europei è rimasto a casa durante il periodo delle ferie.

vacanze auto viaggio autostrada

Questo fenomeno prende il nome di “staycation”, e ha determinato un maggiore ricorso alla propria auto per escursioni fuori porta.  Rispetto a spostamenti su mezzi come treno o aereo, scegliere la propria automobile come mezzo di trasporto per viaggiare comporta maggior flessibilità negli spostamenti e la possibilità di esplorare percorsi meno turistici.  Tuttavia, viaggiare su strade meno battute può costituire una sfida per un’auto in cattivo stato di manutenzione: a chi rivolgersi, quindi, se il motore inizia a fare rumore?

Questo nuovo approccio alle vacanze ha portato ad una maggiore dipendenza dai veicoli di proprietà, mettendo in evidenza l’importanza di disporre di un’auto affidabile e correttamente manutenuta a prezzi accessibili.

Vacanze in auto all’estero, le 10 leggi più strane da conoscere auto autostrada viaggio 2

Nonostante questo, molti automobilisti ritardano i controlli ed eventuali interventi di routine a causa dell’aumento della spesa per la manutenzione, soprattutto per i veicoli più datati, nella speranza di trovare alternative più convenienti. . Il 64% degli automobilisti rimanda così la manutenzione dell’auto perché può comportare esborsi significativi, correndo però il rischio di incorrere in ulteriori problemi e costi più elevati nel lungo periodo.

Oppure, può verificarsi uno scenario di enorme disagio: rimanere bloccati sull’autostrada mentre si va in vacanza. Con un parco circolante europeo dell’età media di 12 anni, la necessità di soluzioni di manutenzione economiche e affidabili è più che mai urgente. Offrendo soluzioni vantaggiose, i produttori di auto e lubrificanti possono aiutare gli automobilisti a godersi le cose più belle della vita, come pianificare le vacanze estive, senza l’ansia di guasti dell’ultimo minuto e la pressione finanziaria di spese impreviste.

Vacanze auto

Ridurre i costi per i consumatori

In risposta a questo cambiamento nelle abitudini di viaggio dei consumatori, i leader del settore stanno studiando soluzioni mirate per il parco circolante che invecchia. Sviluppando e promuovendo prodotti volti ad alleggerire il peso economico della manutenzione dell’auto, possono infatti contribuire a ridurre sensibilmente i costi per i clienti.  Affidandosi a questi prodotti e servizi di ultima generazione, gli automobilisti possono effettuare una manutenzione regolare della propria auto, con il risultato di un parco circolante più “sano”.

Per ottenere il miglior servizio di manutenzione è fondamentale il controllo dell’auto da parte di un esperto.  Grazie a prezzi chiari e trasparenti e a valutazioni oneste riguardo le reali esigenze dei veicoli, i partner che si occupano di manutenzione auto e i produttori di lubrificanti possono instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti. La scelta del prodotto giusto rappresenta l’elemento cardine per guadagnare la piena soddisfazione del cliente perché gli consente di pianificare le attività del tempo libero e le vacanze senza la preoccupazione di dover affrontare spese impreviste per la riparazione dell’auto.

Vacanze auto

Insieme allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, per supportare ulteriormente i consumatori, le aziende investono in tecnologie innovative come gli strumenti di manutenzione predittiva e le app. Integrando queste soluzioni, i produttori di auto e lubrificanti possono fornire servizi di manutenzione più intelligenti ed efficienti che fanno risparmiare tempo e denaro agli automobilisti.

Queste soluzioni, oltre a facilitare il lavoro delle officine, danno la possibilità agli automobilisti di informarsi autonomamente, utilizzando materiali come tutorial online, video informativi e contenuti interattivi che spiegano come i lubrificanti migliorano le prestazioni del motore, riducendo i consumi e prevenendo costose riparazioni. Ne sono un esempio il Lube Recommender e l’app MyPLI, un’applicazione dedicata alle officine che fanno parte del PETRONAS Network.

Accogliendo tutte queste innovazioni, gli OEM e i produttori di lubrificanti possono garantire agli automobilisti non solo una manutenzione affidabile del veicolo, ma anche la tranquillità di godersi il viaggio senza intoppi.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 6 Agosto 2024