Torque Vectoring: cos’è e come funziona

23694 0
23694 0

La tecnologia moderna ha creato un nuovo congegno meccanico per ottimizzare la trazione delle ruote: il Torque Vectoring.

Cos’è il Torque Vectoring

Per chi “mastica” di motori e di meccanica, sa che la trazione delle ruote avviene ad opera del differenziale che, su queste, imprime la potenza del motore. Se ciascuna delle ruote può ricevere una potenza “misurata” e calibrata in percentuale, allora la potenza su ognuna viene equamente e “intelligentemente” distribuita.

Immaginiamo un’auto in corsa che deve affrontare un percorso misto, su curve e dossi, oltretutto su un terreno dissestato e fatto di buche, allora ciascuna ruota diventa – in singolo – una ruota motrice, allineandosi sincronicamente con le altre. Sembra una magia, ma è vero: il Torque Vectoring è tutto questo.

Le auto in cui si applica

Inizialmente questo meccanismo nasceva per essere applicato ad auto a trazione integrale, cioè con tutte e quattro le ruote interessate alla trazione, ma successivamente è stato adottato anche su auto a trazione anteriore e posteriore: il futuro è l’adozione su tutte le auto, come già avviene per molti modelli di nuova generazione.

Come funziona

Il Torque Vectoring non è solo un dispositivo meccanico ma anche elettronico. Per poter distribuire la trazione su ogni ruota, a seconda dello sforzo specifico che gli viene richiesto, il differenziale si avvale di un “assistente” elettronico: una centralina.

Questa è in grado di monitorare il comportamento di ciascuna ruota e dare i giusti comandi affinché risponda correttamente all’evento: le altre ruote avranno lo stesso “governo” centralizzato per corrispondere, con il loro moto, quello delle altre.

Nella trazione integrale il Torque Vectoring incide sia sulla coppia delle ruote “in linea “– ruota destra e ruota sinistra – che sulla coppia degli assi – anteriore e posteriore – per cui la ridistribuzione del carico in potenza può avvenire solo su un asse o su entrambi contemporaneamente. Per la auto con trazione anteriore o posteriore, invece, il meccanismo agisce solo su uno degli assi, per tutte e due le ruote, intervenendo su entrambe per sostenere maggiormente la presa a terra.

I vantaggi del Torque Vectoring

Questo strepitoso meccanismo di trazione assicura più sicurezza e più stabilità nella guida. Se prima un evento inatteso sulla superficie della strada costringeva il guidatore a evitare sobbalzi pericolosi o a poggiare il peso dell’auto solo su ruote anteriori o posteriori, con il Torque Vectoring, tutto ciò non può più succedere e, semmai, si riesce ad affrontare le insidie di un terreno incidentato con maggiore governabilità.

Ultima modifica: 12 Giugno 2017