Tetto panoramico: vantaggi e svantaggi

36 0
36 0

Il tetto panoramico apribile esiste da molti anni e per molti guidatori è diventato un elemento irrinunciabile in fase di scelta dell’auto da acquistare. Si tratta di un accessorio costoso che molte case automobilistiche forniscono come optional nei loro veicoli. Scopriamo insieme i vantaggi e gli svantaggi del tetto panoramico.

I vantaggi di un tetto panoramico apribile

Il tetto panoramico, nonostante molti guidatori lo considerino come un lusso non necessario, offre molti vantaggi, soprattutto per coloro che amano viaggiare con il vento tra i capelli. Di seguito ne riportiamo alcuni:

  • Fattore estetico: un elemento assolutamente da non escludere è l’estetica. Essendo un accessorio presente soprattutto nelle auto ben accessoriate, il tetto apribile è in grado di fornire un tocco innovativo alla vettura, oltre che un look intrigante.
  • Luminosità: rispetto ai primi tetti apribili di piccole dimensioni, i nuovi sviluppi hanno permesso la creazione di tetti panoramici di notevoli dimensioni in grado di fornire maggiore luminosità in abitacolo e di far godere dei panorami come i cieli stellati. Inoltre, non vi è preoccupazione nemmeno per le giornate troppo soleggiate in quanto è possibile aggiungere delle semplici tendine.
  • Ricambio d’aria: il tettuccio apribile è un accessorio molto utile in estate in quanto la sua apertura può far fuoriuscire più facilmente l’aria calda presente in abitacolo e rinfrescare i passeggeri.

Gli svantaggi del tetto panoramico apribile

Nonostante i vantaggi, il tettuccio panoramico presenta anche degli aspetti negativi da considerare soprattutto prima della fase di acquisto:

  • Maggiore manutenzione: la presenza del tetto panoramico richiede sicuramente una manutenzione più frequente rispetto alle vetture che ne sono sprovviste. In particolare, essa comporta la cura delle guarnizioni e la pulizia del vetro stesso, per garantire più comfort durante la guida.
  • Più costi: un altro elemento da considerare è sicuramente il costo di mantenimento. Basti infatti pensare che in caso di danni, il costo da affrontare per la sostituzione del vetro parte dai 500 ai 1500 euro a seconda delle dimensioni e della propria polizza assicurativa.
  • Dimensioni ridotte: un ulteriore fattore che può incidere sulla scelta di questo optional è sicuramente il suo spessore. In particolare, nella maggior parte dei veicoli, l’aggiunta di questo optional comporta la riduzione dello spazio in abitacolo in altezza, un elemento che giocherebbe a sfavore per i passeggeri più alti.

Diversamente da quanto si crede, la presenza del tettuccio panoramico apribile non incide sulla sicurezza del veicolo. Tuttavia, è opportuno avere una panoramica completa sui vantaggi e gli svantaggi prima di acquistare un’auto che ne sia provvista.

Ultima modifica: 16 Gennaio 2023