Come fare test etilometro online

3352 0
3352 0

Abbiamo bevuto e non sappiamo se possiamo metterci alla guida? Da oggi l’alcool test è disponibile anche online. Vediamo di cosa si tratta nello specifico

 

L’etilometro, il test in grado di stabilire la concentrazione di alcool nel sangue, è uno strumento molto utile per la nostra salute e per la sicurezza delle strade, ma spesso è anche temuto.

Per lo più, la preoccupazione è quella di imbattersi in un controllo della Polizia e, in caso di superamento dei limiti di legge, di incorrere in sanzioni (giustamente) molto pesanti.

Negli ultimi anni, alcuni locali hanno iniziato a mettere a disposizione dei propri clienti, per pochi euro o anche gratuitamente, alcool test usa e getta.

Ma come fare se questi non sono disponibili e pensiamo di aver bevuto troppo per metterci al volante?

Una soluzione senz’altro valida è l’etilometro online, o etilometro virtuale.

Come funziona

Molti siti Internet offrono la possibilità di effettuare il test collegandosi al loro portale.

Il funzionamento è molto semplice. Nell’apposita maschera bisogna inserire i dati richiesti: età, peso corporeo, sesso e bevanda alcoolica bevuta (specificando quantità e gradazione).

Basta aspettare pochi istanti, ed ecco apparire il risultato. Il monitor ci dice se il livello di alcool nel nostro sangue è nella media o supera i limiti consentiti.

Ovviamente il calcolo si basa su una semplificazione, e ogni individuo può reagire al consumo di alcool in maniera diversa. L’etilometro online è particolarmente impreciso per quanto riguarda i cocktail, dal momento che ogni barman li crea con quantità di alcool variabili, ma è indubbiamente un buon sistema per capire se, usciti dal ristorante, possiamo metterci alla guida o ci conviene chiedere un passaggio.

 

Ultima modifica: 29 Marzo 2017