Telecamera auto: cosa sapere

L’uso della telecamera auto è un fenomeno in costante crescita, soprattutto nei paesi dell’est europa. Vediamo a cosa serve e come funziona.

La telecamera auto viene montata principalmente sul cruscotto o sul vetro dell’automobile, così da poter riprendere tutto ciò che avviene durante il viaggio. Servono pochi minuti perché, grazie ad una ventosa, si collega alla presa di corrente dell’auto e la memoria interna fa il resto. In caso di necessità bisogna svuotare la memoria interna oppure si può fare affidamento su un auto-reset programmato.

Ne esistono di varie tipologie e modelli, che offrono differenti funzionalità, anche a seconda del loro prezzo. Le videocamere VGA a singola inquadratura, ad esempio, si trovano ormai ad un costo molto ridotto, al contrario, dovrete investire centinaia di euro per poter registrare in alta definizione, catturando, così, anche ciò che avviene ai lati o dietro alla vostra automobile.

A cosa serve

 

La telecamera auto e i video che sono in grado di registrare hanno molti possibili utilizzi. Possono essere realizzati solo per divertimento, poiché per strada capita spesso di incontrare situazioni esilaranti che, proprio per il fatto di trovarsi già in movimento, non è possibile catturare. Si rivelano, inoltre, molto utili per la testimonianza che possono fornire in caso di incidenti stradali. Ovviamente è una situazione che nessuno si augura, ma non si può negare che, quando qualcosa va storto in strada, spesso vi sia il rischio di essere preda di “furbetti” che cercano di girare la situazione a loro favore, contando sulla mancanza di testimoni. Con una telecamera a riprendere tutto ciò che è realmente successo, questo non sarà più possibile.

Come funziona la telecamera auto

 

Il funzionamento di questo dispositivo è molto semplice. Per la maggior parte dei modelli, tutto ciò che è necessario fare è appenderla al vetro e collegare l’alimentazione alla presa dell’accendisigari. La videocamera inizierà a registrare appena metterete in moto la vostra auto, memorizzando i filmati su una memoria estraibile. Ogni volta che essa sarà piena verranno sovrascritti i file più vecchi.

I modelli più raffinati vi offriranno altre opzioni, come, ad esempio, la geolocalizzazione dei filmati e la registrazione di data e ora di cattura, oltre che monitorare la velocità a cui state procedendo. Esistono inoltre dei modelli dotati di un sensore di shock, che viene utilizzato per assicurarsi di non sovrascrivere il video registrato quando si è verificato un incidente o, addirittura, per avviare la registrazione, nel caso in cui, ad esempio, il vicino di parcheggio uscendo dal suo posto urta la macchina, lasciando un’ammaccatura.

Ultima modifica: 25 Luglio 2017