Cosa non lasciare in auto in estate?

7229 0
7229 0

A causa delle alte temperature, l’abitacolo dell’auto può subire un eccessivo surriscaldamento arrivando a toccare anche i 40°. Consigli utili.

Per via delle alte temperature, è sconsigliato lasciare in auto oggetti che potrebbero essere danneggiati dal calore. Ad esempio, non bisogna mai lasciare all’interno dell’auto un dispositivo elettronico come un cellulare, un portatile o il tablet. Gli articoli in questione potrebbero subire dei danni irreparabili. Ma c’è di più: esistono alcune sostanze che, a causa del calore, cambiano la loro composizione chimica. Ad esempio le creme solari, i farmaci e alcuni tipi di bevande. Inoltre, ci sono degli strumenti che sottoposti ad alte temperature sono addirittura capaci di esplodere o causare seri problemi di salute.

Di seguito vediamo nel dettaglio quali articoli possono essere guastati dal calore.

Oggetti da non lasciare in auto

 

Alcune sostanze presenti nelle protezioni solari e addirittura nei farmaci, se sottoposte a eccessivo calore, potrebbero cambiare la loro composizione chimica. Anche i liquidi contenuti in lattine e bottiglie di plastica potrebbero essere pericolosi. Vediamo perché:

  • Protezioni solari. La protezione solare è una necessità durante i mesi estivi, soprattutto per chi va al mare. Ma lasciare per comodità la crema in auto può diventare pericoloso: il calore può cambiare la composizione e l’efficacia dei componenti attivi della crema, rendendo la pelle più vulnerabile ai forti raggi del sole. Il calore può addirittura sciogliere alcuni tipi di bottiglie di plastica.
  • Farmaci. Alcuni farmaci sono formulati a temperatura ambiente, quindi lasciarli in una macchina calda può alterare le sostanze chimiche e abbassare o addirittura annullare la loro efficacia.
  • Bevande. Uno studio del 2014 condotto dalla “University of Florida” ha scoperto che i liquidi immagazzinati in bottiglie di plastica possono essere pericolosi da bere dopo essere stati lasciati in una macchina calda. Alcune bottiglie in polietilene tereftalato rilasciano con le alte temperature antimonio bisfenolo che sono dannosi per la salute. Alcune lattine o bottiglie potrebbero persino esplodere.
  • Occhiali. Gli occhiali (da sole e da vista) con montature in plastica, possono deformarsi con le alte temperature raggiunte in un auto e poi non adattarsi più bene al viso.
  • Costumi bagnati. Assicuriamoci sempre che tutti i costumi da bagno siano ben asciutti prima di metterli in una macchina calda. Il costume da bagno bagnato ad alte temperature può favorire il rapido sviluppo di batteri, soprattutto se avvolto in un asciugamano.
  • Accendini usa e getta. Sono delle vere e proprie bombe se lasciati in un auto al sole soprattutto se sul cruscotto. Le alte temperature possono ammorbidire la plastica con cui sono costruiti e causarne l’esplosione che potrebbe avvenire in qualsiasi momento, anche mentre si sta guidando.

Ultima modifica: 25 Luglio 2017