Il blocco dello sportello auto può essere causato da una serie di problematiche. La cosa importante è individuare subito la causa.
Se lo sportello auto non si apre, ma nemmeno si chiude, è possibile che ci sia un problema con la serratura automatica del mezzo.
Quando la difficoltà riguarda un solo sportello, potete entrare nell’auto e condurre il veicolo da un carrozziere di fiducia.
Se volete provare, però, a risolvere da soli, allora dovete procedere a tentativi. Prima di tutto bisogna controllare le cose più elementari. Provate, ad esempio, a verificare se è attivo il blocco di sicurezza per i bambini. Magari vi siete dimenticati di toglierlo.
Oppure, se potete accedere nell’abitacolo, accendete il motore dell’auto. Poi chiudete ed aprite lo sportello. A questo punto, il problema potrebbe già essere risolto!
Se il blocco dello sportello auto continua, valutate l’ipotesi di un guasto meccanico o di portiere bloccate dal ghiaccio.
Sportello auto bloccato dal ghiaccio
In caso di sportello auto bloccato dal ghiaccio, la prima cosa da fare è rimuovere lo strato esterno del ghiaccio. Questa operazione è di fondamentale importanza, in quanto assottigliare la lastra complessiva potrebbe far aprire lo sportello auto in pochissimo tempo.
Se questo non basta, dovete ricorrere a metodi più efficaci, come ad esempio, utilizzare una pentola di acqua bollente che facilita lo scioglimento del ghiaccio. C’è però un problema: le guarnizioni potrebbero risentirne se l’acqua è troppo calda. Il forte shock termico freddo-caldo potrebbe portare la gomma ad indurirsi o sgretolarsi. Insomma, meglio tenerla come ultima spiaggia.
In alternativa, per apportare il calore necessario allo scioglimento del ghiaccio, possiamo usare un asciugacapelli. Ci sono asciugacapelli a batteria che sicuramente sono più comodi e non richiedono un attacco diretto alla presa di corrente. Comunque, qualunque apparecchio scegliate ricordate di puntare il getto d’aria calda su tutta la lunghezza della fessura e non sempre sullo stesso punto.
Una volta trovata la soluzione, è consigliato comprare uno spray antighiaccio. Averlo a portata di mano potrebbe essere fondamentale per riaprire lo sportello.
Sportello auto bloccato: come riparare il guasto
Il problema del blocco dello sportello auto si può risolvere nel giro di un paio d’ore. Dovete cominciare con lo smontare il pannello interno dello sportello auto bloccato. In tal modo potrete accedere alla parte elettrica del meccanismo e smontarlo. Cercate poi di raggiungere la parte che permette allo sportello di agganciarsi all’auto (parte laterale della portiera) e, grazie a giraviti piatti e lunghi, potrete risolvere il problema. Sarà necessario solo fare un po’ di leva ed avere la pazienza giusta per riuscire nell’operazione. Se non siete molto bravi nel fai da te, ricordatevi sempre che lo sportello potrebbe rovinarsi se fate troppa leva.
Se invece lo sportello non si sblocca, la situazione è più grave e le soluzioni potrebbero non essere molte. Portate, quindi, l’auto da un carrozziere di fiducia e risolvete definitivamente il problema.
Ultima modifica: 25 Luglio 2017