Spoiler posteriore: come montarlo

12420 0
12420 0

Spoiler posteriore sull’auto? È un accessorio aerodinamico che può essere fissato sulla carrozzeria della propria automobile per consentire una maggiore aderenza con il suolo. Ecco come montarlo sulla parte posteriore.

Rendere il tuo veicolo più sportivo ed unico non è facile, anche se negli ultimi tempi l’Auto Tuning o auto “elaborata” è una pratica sempre più richiesta alle carrozzerie che apportano modifiche estetiche e funzionali sulle auto.

L’applicazione degli alettoni sull’auto è spesso un elemento di design estetico oltre che funzionale e può essere applicato sia in sede di costruzione e produzione del veicolo che in seguito all’acquisto del veicolo.

Nelle competizioni automobilistiche queste appendici aerodinamiche sono piuttosto ricorrenti ed ambite proprio per rendere il veicolo maggiormente aderente con il suolo e, quindi, più veloce ed agile nella gara.

Sono diversi i modi per personalizzare il proprio veicolo, rendendolo più grintoso ed accattivante: si può modificare la marmitta oppure si possono installare le luci blu, i vetri scuri o, appunto, lo spoiler posteriore.

Lo spoiler non è altro che un accessorio, un’appendice che può essere aggiunta o montata in diverse parti dell’auto: nella parte inferiore della zona anteriore, lungo le fiancate e, molto più frequentemente, sulla parte posteriore del veicolo.

Con il progresso tecnologico, lo spoiler o l’alettone “fuoriesce” dalla sagoma solo con il raggiungimento di una determinata velocità dell’auto (specie in autostrada).

Lo spoiler può essere acquistato online o presso qualsiasi negozio di articoli ed autoricambi auto, tuttavia, è possibile anche costruirlo con il metodo “fai da te”, senza problemi e senza spendere troppi quattrini.

Prima di procedere con il montaggio dello spoiler sulla parte posteriore dell’auto, è bene fare dei “segni” con un pastello colorato sulla carrozzeria in modo tale da effettuare i fori con la dovuta precisione.

Mediante l’ausilio di un trapano si procede con il forare la carrozzeria per effettuare i perni che terranno fissato lo spoiler all’auto. I bulloni dovranno essere fissati con l’uso delle guarnizioni isolanti per evitare il danneggiamento della carrozzeria.

Per questo è necessario essere precisi nell’eseguire il montaggio dell’alettone o dello spoiler sulla parte posteriore dell’auto: il buon risultato può essere raggiunto solo se si acquista il giusto kit di montaggio e di fissaggio dei bulloni.

Una vettura sportiva, trendy ed elaborata la si può essere ottenere solo con la dovuta fatica e precisione: impegno e cura dei dettagli sono le chiavi vincenti per montare lo spoiler sulla parte posteriore del proprio veicolo.

Ultima modifica: 21 Settembre 2017