Spia avaria motore lampeggiante: cosa fare

150600 0
150600 0

Nelle auto più moderne la spia dell’avaria motore compare di solito sul display multifunzione, seguita da un messaggio o da un codice di errore. Ad esempio tra i messaggi che vengono visualizzati più frequentemente c’è il seguente: “Spegnere il motore”, che non ha certo bisogno di alcuna interpretazione.

Nelle auto più datate invece tale spia appare sul cosiddetto quadro strumenti e può essere fissa o lampeggiante. In questa circostanza non vi sono messaggi che chiariscano cosa fare sul momento e pertanto si deve provvedere all’immediato riparo.
La spia dell’avaria motore accesa rappresenta un evidente segnale di pericolo: cosa è opportuno fare? La decisione più intelligente da prendere è quella di rivolgersi immediatamente ad un’officina; vediamo comunque in che cosa consiste questo tipo di segnalazione.

Perché si accende la spia avaria motore?

Quando troviamo la spia dell’avaria motore accesa, significa che esiste un problema nel sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento del motore. Nel momento in cui la spia motore risulta accesa e la vostra automobile non sta fornendo prestazioni di alto livello, è possibile che la vettura sia andata nella cosiddetta modalità di emergenza per prevenire ulteriori complicazioni al motore.
Tuttavia il significato dell’accensione della spia dell’avaria motore non è unico. Altre probabili interpretazioni riguardano: la gestione del motore; l’impianto di scarico; l’impianto di alimentazione carburante; il sensore del pedale dell’accelerazione.

Si consiglia pertanto di rivolgersi prontamente presso l’officina più vicina.

La spia dell’avaria motore lampeggiante

Nel caso in cui la spia dell’avaria motore risulti essere lampeggiante, significa che è presente un guasto al motore ben preciso. In questa circostanza si tratta di un possibile danneggiamento nei confronti del catalizzatore.
Ovviamente anche in questa circostanza qualsiasi officina è pronta a sconsigliare l’uso ulteriore della propria auto per prevenire ulteriori danni relativi al motore del veicolo. Comunque nel caso in cui ci si trovi nella situazione di una spia avaria motore lampeggiante, l’unica azione da compiere è quella di rilasciare il pedale dell’acceleratore e portarsi verso i bassi regimi, diminuendo i giri del motore fino a quando la spia in questione non terminerà di lampeggiare. E’ necessario proseguire il proprio transito tenendo una velocità decisamente moderata e cercando di non “sforzare” troppo la vettura, quindi scalare la marcia o ridurre la velocità per non far salire troppo i giri motore.
Appena risolto il problema indicato dal segnale di pericolo, l’auto non presenterà più alcun segnale.

Ultima modifica: 10 Maggio 2017