Il braccio oscillante è una componente molto semplice che tuttavia a volte viene sottovalutata. Vediamo come effettuare la scelta in base alle sospensioni.
Scegliere il ricambio giusto è un’operazione molto importante; una scelta sbagliata potrebbe infatti comportare un notevole dispendio di energie, tempo e denaro. Vediamo come effettuare una scelta seria e in sicurezza di questa componente del vostro autoveicolo.
Cos’è e che funzione ha il braccio oscillante
Il braccio oscillante viene anche denominato braccetto o trapezio; si tratta di uno degli elementi della sospensione dell’autoveicolo, al quale è affidato il compito importante di andare a collegare la ruota al telaio del mezzo; questa componente viene solitamente prodotta utilizzando tre tipologie di materiali. Il braccio oscillante viene prodotto in ghisa, in alluminio e in acciaio.
Il braccio oscillante prodotto in ghisa è sicuramente il più diffuso in commercio, dal momento che è certamente il più economico sul mercato. Questo strumento è composto da un fuso in ghisa ed è installato su automobili utilitarie come Fiat 500, Fiat Punto, Fiat Panda, Doblò, ecc. Il braccio oscillante in alluminio è una componente leggera ma allo stesso tempo parecchio costosa. Questo modello viene installato in automobili di fascia più alta delle utilitarie, come ad esempio Alfa 159, Fiat Croma, Mercedes Classe C e BMW serie 5.
Infine il braccio oscillante in acciaio è sicuramente meno comune rispetto alle componenti realizzate con gli altri materiali. Esso viene impiegato in automobili come Fiat Grande Punto, Volkswagen Polo, Volkswagen Fox, Mercedes Classe A w168, ecc.
Come scegliere il più adatto
Sul web potrete trovare molte informazioni relative alla componente del braccio oscillante. Potrete altresì trovare nella rete molti rivenditori on line presso i quali sarà possibile acquistare questo elemento. Inevitabilmente, se dovrete acquistare questa componente vi troverete a dover effettuare una scelta tra decine di prodotti che apparentemente sono simili.
Il braccio oscillante è una componente che incide in modo importante sulla sicurezza e sulla tenuta di strada del vostro autoveicolo. Il numero e la forma dei braccetti saranno diversi a seconda dei diversi modelli di automobile. La forma e le caratteristiche del braccio oscillante dipenderanno dal tipo di sospensione che la casa automobilistica ha scelto di installare su ogni singolo modello di automobile. Tuttavia vi sono tre principali tipologie di sospensioni che vengono installate sulle automobili; vi sono le sospensioni Mcpherson, le sospensioni Quadrilatero e le sospensioni Multilink.
Le sospensioni Mcpherson sono sicuramente le più diffuse, poiché risultano le più economiche e semplici. Nella scelta del braccio oscillante sarà quindi di fondamentale importanza considerare il tipo di sospensioni che il vostro autoveicolo monta.
Ultima modifica: 27 Febbraio 2018