Silenziatore auto fai da te: guida

10820 0
10820 0

Silenziatore auto, un dispositivo metallico da applicare sulla marmitta. Può essere facilmente costruito da noi a costi molto più bassi rispetto all’acquisto di un pezzo già prefabbricato ma ugualmente funzionante. Ecco tutti i passi da compiere.

Silenziatore auto fai da te: sapete che è possibile costruirselo da soli? In un’automobile c’è un componente che riveste una importanza capitale per quanto concerne le emissioni di gas nell’aria e l’inquinamento: la marmitta. In molti casi, però, la marmitta è molto rumorosa quindi causa anche inquinamento acustico. Dunque, per limitare e/o azzerare tale fastidio è stato sviluppato il silenziatore auto, un dispositivo metallico che va applicato direttamente alla marmitta. E’ possibile trovarne diversi modelli, a prezzi accessibili, presso i negozi di ricambi auto, ma è altrettanto possibile costruirne uno con le proprie mani. In questa guida vi spieghiamo come fare.

Silenziatore auto fai da te, i primi passi

 

Controllare il manuale rilasciato dall’azienda produttrice della nostra automobile e verificare la tipologia di marmitta. Questo perché generalmente un’automobile di grossa cilindrata richiederà giocoforza un elevato numero di ottani: in tal caso, qualora la si stia riempiendo con regolare gas, la marmitta farà di conseguenza molto rumore. Correggendo il numero degli ottani si risolverà in un attimo qualsiasi problematica. Il silenziatore auto va installato su una marmitta già montata sull’auto, di modo da far rimanere invariata la potenza dell’automobile e, al contempo, tenere sotto controllo il rumore.

Silenziatore auto, i rimedi ‘casalinghi’

 

Si può avvolgere la marmitta in una confezione formata da un tubo metallico speciale, rivestito da un vetro: il metallo è un acciaio resistente, solido, che non si romperà, quindi è possibile installare con facilità un tubo di imballaggio in vetro. Naturalmente, bisogna verificare le istruzioni fornite dal produttore affinché l’installazione che stiamo effettuando risulti corretta. Dove comprare il tubo metallico rivestito in vetro? Semplice: presso qualsiasi negozio di ricambi e forniture per automobili.

Silenziatore auto fai da te, le verifiche

 

Dopo aver effettuato l’installazione del silenziatore auto ideato e fatto da noi, sarà opportuno verificare con cura che il sistema di scarico della nostra automobile funzioni in maniera corretta, come se la vettura non avesse subito modifiche di alcun tipo. Per fare un esempio pratico: al momento della messa in moto il sistema di scarico del veicolo, per funzionare come deve, dovrà essere efficiente e, ovviamente, silenzioso. Non dovrete quindi sentire suoni forti, vibrazioni strane o rumori metallici fastidiosi. Con l’automobile in movimento, prestate attenzione: dalla marmitta non dovrà uscire fumo denso. Nel caso in cui ci si accorge che l’automobile fa rumore, due potrebbero essere i fattori scatenanti: o la marmitta è vecchia e va sostituita, o è stato montato male il silenziatore auto.

Ultima modifica: 24 Agosto 2017